FOTO24 VIDEO24 2

Ratzinger, fedeli truffati sul web: prenotano inutilmente i posti a sedere in piazza San Pietro

Per partecipare ai funerali di Benedetto XVI infatti non c'era bisogno di alcuna prenotazione né di biglietti

Ratzinger, monsignor Georg Ganswein bacia la bara sul sagrato di San Pietro

1 di 12
2 di 12
3 di 12
4 di 12
5 di 12
6 di 12
7 di 12
8 di 12
9 di 12
10 di 12
11 di 12
12 di 12
Durante la preghiera del Rosario per Benedetto XVI in San Pietro, la bara di Joseph Ratzinger è stata portata fuori dalla basilica e posta su un tappeto rosso sotto l'altare. Il segretario del Papa emerito, monsignor Georg Ganswein, che ha accompagnato il feretro, si è inchinato sulla bara di cipresso per baciarla

Giunti a Roma per partecipare ai funerali di Ratzinger, hanno scoperto di essere stati truffati. Agli ingressi di piazza San Pietro, alla destra del presepe guardando la basilica, ci sono fedeli che spiegano di avere "una prenotazione fatta online" e che avrebbero diritto a seguire le esequie di Benedetto XVI dai posti a sedere a loro assegnati. I gendarmi spiegano loro che "sono stati truffati". Non c'era bisogno infatti di alcuna prenotazione né di biglietti per i fedeli. 

Alcuni fedeli hanno invece tentato di saltare i controlli ma sono stati fermati   Alcune persone hanno cercato di entrare in piazza San Pietro saltando i controlli ma sono stati prontamente bloccati dai carabinieri. "Qualcuno cerca sempre di imbucarsi", dicono gli uomini dell'Arma, dopo aver fatto uscire i fedeli che erano riusciti a oltrepassare il colonnato. 

Ratzinger, il percorso della salma: dall'ultima residenza alla tumulazione

1 di 1

Espandi