Dal Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e quello tedesco Frank-Walter Steinmeier, che guideranno le due delegazioni ufficiali, passando per diverse case reali e ministri e rappresentanti istituzionali di molti Paesi. Il mondo sarà rappresentato ad altissimi livelli ai funerali di Benedetto XVI: centomila i fedeli previsti. Per l'Italia è attesa anche il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Per la Cei ci saranno il card. Matteo Zuppi e mons. Giuseppe Baturi. Ci saranno anche alcune migliaia di concelebranti: 3.700 sacerdoti oltre ai cardinali e ai vescovi. In piazza anche i rappresentanti delle altre Chiese cristiane, compreso il Patriarcato di Mosca, e anche leader delle altre fedi, dai musulmani agli ebrei.
Morte Ratzinger, da Mattarella alle teste coronate: tutti i presenti ai funerali -
Dai reali del Belgio ai presidenti di Ungheria e Polonia, saranno dunque numerose le personalità politiche che prenderanno parte ai funerali di Ratzinger. Si tratta di partecipazioni "a titolo personale" in quanto le uniche delegazioni ufficiali previste dal cerimoniale sono quella italiana e quella tedesca.
Hanno confermato la loro presenza la madre del Re di Spagna, la Regina Sofia, il Re e la Regina del Belgio, Filippo e Mathilde, il presidente polacco Andrzej Duda, quello portoghese Marcelo Nuno Duarte Rebelo de Sousa, che ha anche decretato un giorno di lutto nazionale nel suo Paese, quello ungherese Katalin Novak e il governatore della Baviera Markus Söder. Ci sarà anche la Real Casa Savoia rappresentata da Clotilde e Vittoria.
Numerosi anche i leader religiosi che renderanno omaggio al Papa emerito. Tra questi hanno confermato la loro presenza il metropolita della Chiesa russa Antonij di Volokolamsk e una delegazione del Patriarcato ortodosso di Costantinopoli. Alle esequie del Papa Emerito Benedetto XVI in Vaticano sarà presente anche una delegazione della comunità ebraica di Roma.
Per i musulmani il presidente dell'Ucoi Yassine Lafram e il vicepresidente della Coreis Yahya Pallavicini. Forte la presenza degli ecclesiastici arrivati dal Paese di Benedetto. La Chiesa tedesca vedrà tra i concelebranti alle esequie almeno dieci vescovi, tra i quali il presidente della Conferenza episcopale monsignor Georg Baetzing, il cardinale arcivescovo di Monaco Reinhard Marx e il cardinale dell'arcidiocesi di Colonia Rainer Maria Woelki. Non mancheranno rappresentanti degli atenei cattolici, come il rettore della Cattolica Franco Anelli.
Le esequie: ecco il programma -
Il funerale sarà preceduto dalla cerimonia con la quale, alle 8:45, la bara sarà trasportata dalla basilica al sagrato in Piazza San Pietro. Seguirà la recita del rosario e alle 9:30 ci sarà la messa presieduta da Papa Francesco. Quindi il rito della Ultima Commendatio e Valedictio. L'ultimo atto sarà il trasporto della bara, attraverso la Basilica, alle Grotte vaticane per la tumulazione.
L'accesso a piazza San Pietro - Per accedere a piazza San Pietro, definita di massima sicurezza, sarà necessario sottoporsi ai controlli con metal detector. Nelle zone limitrofe sarà invece disposto un pre-filtraggio. La no-fly zone sarà ampliata oltre la piazza. E' disposta la presenza di elicotteri, tiratori scelti, reparti speciali interforze tra cui quelli dell'antiterrorismo, vigili del fuoco, 118 e polizia locale. Saranno oltre mille gli agenti impiegati. Inoltre nella zona sarà vietata la vendita e il trasporto contenitori in vetro fino alle 14.