FOTO24 VIDEO24 2

Bill Gates nel 2022 ha donato 5 miliardi di dollari alla fondazione creata con l'ex moglie

E' la cifra più ingente versata l'anno scorso. Il patrimonio del co-fondatore di Microsoft si aggira intorno ai 104 miliardi di dollari

ansa

Bill Gates ha effettuato la donazione maggiore del 2022, versando 5 miliardi di dollari nella fondazione creata con l'ex moglie Melinda. Il co-fondatore di Microsoft ha sborsato una parte importante del suo patrimonio per sostenere il lavoro della Bill & Melinda Gates Foundation nella salute globale, nello sviluppo, nella difesa e nell'istruzione degli Stati Uniti. Il patrimonio netto di Gates è stimato in 104 miliardi di dollari.

Le maggiori donazioni   L'elenco delle 10 maggiori donazioni di beneficenza annunciate da individui o dalle loro fondazioni ha totalizzato quasi 9,3 miliardi di dollari nell'anno appena concluso: due (inclusa quella di Bill Gates) hanno superato il miliardo di dollari e sei degli otto donatori (uno di loro ne ha fatte tre) sono multimiliardari. Dopo quella del fondatore di Microsoft, la donazione più elevata è stata quella di Ann e John Doerr, che hanno versato 1,1 miliardi di dollari alla Stanford University attraverso la loro Fondazione Benificus per lanciare la Stanford Doerr School of Sustainability, con l'obiettivo di affrontare le sfide climatiche e di sostenibilità più urgenti. Al terzo posto ci sono invece Jackie e Mike Bezos, la madre e il patrigno del fondatore di Amazon Jeff Bezos. La coppia ha donato al Fred Hutchinson Cancer Center 710,5 milioni di dollari attraverso la loro Bezos Family Foundation per costruire 36 laboratori e una grande struttura per la ricerca. 

Non solo Bill e Melinda Gates: ecco i divorzi più costosi di sempre

1 di 10
Bill e Melinda Gates si separano dopo 27 anni di matrimonio. Ancora non si conoscono i dettagli delle pratiche per il divorzio, ma il patrimonio di entrambi è ben noto: la somma ammonta a oltre 200 miliardi di dollari.
2 di 10
Si contano somme da capogiro anche nelle pratiche di divorzio firmate da Jeff Bezos e dall'ex moglie MacKenzie Scott, che è diventata la terza donna più ricca al mondo, in virtù delle azioni Amazon che riceverà dall'ex, per un valore di 35 miliardi di dollari. 
3 di 10
Non è stato mai divulgato l'accordo di separazione tra il co-fondatore di Google, Sergey Brin, e l'a.d. della società di genetica 23andMe, Anne Wojcicki. Ma, di certo, contemplerà cifre a nove zeri.
4 di 10
Nella lista dei divorzi più costosi di sempre non poteva mancare quello tra Kim Kardashian e Kaney West. Non è stato ancora reso noto l'accordo, ma, in relazione ai patrimoni di entrambi i due vip, si scommette sui nove zeri.
5 di 10
Dopo 52 anni di matrimonio, nel 2007, hanno divorziato Roy E. Disney e Patricia Dailey (scomparsa nel 2012), con un accordo di 600 milioni di dollari.
6 di 10
Il divorzio tra il magnate russo Roman Abramovich e la moglie Irina Malandina è costato al miliardario 300 milioni di dollari. 
7 di 10
Anche al campione di golf Tiger Woods il divorzio è costato caro: circa 700 milioni di dollari.
8 di 10
Tra i divorzi d'oro da annoverare anche quello tra il più grande produttore di nichel al mondo, Vladimir Potanin, e Natalia Potanina. L'ex moglie chiedeva la metà del patrimonio del tycoon russo (16 mld di dollari), il tribunale ha dato l'ok a un accordo di 6,7 milioni.
9 di 10
In Italia a far parlare le cronache rosa è stato il divorzio tra Silvio Berlusconi e Veronica Lario. Dopo una lunga battaglia legale, conclusa nel 2020, è stato raggiunto un accordo "light" per il leader di FI su una somma milionaria "una tantum" all'ex moglie.
10 di 10
Il primo caso di divorzio milionario in Italia è stato quello tra Cecchi Gori e Rita Rusic. Dopo 17 anni di matrimonio, nel 2000, la coppia ha divorziato. Il produttore cinematografico ha dovuto sborsare 4 miliardi e mezzo di lire all'ex moglie.

Espandi