La salma di Benedetto XVI, il Papa emerito deceduto il 31 dicembre, è esposta a San Pietro. Numerosi i fedeli hanno raggiunto la Basilica per l'ultimo saluto al Pontefice: secondo la Gendarmeria vaticana, circa 65mila. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il premier Giorgia Meloni hanno reso omaggio a Ratzinger pochi minuti prima dell'apertura al pubblico della Basilica vaticana. Sarà lo stesso Papa Francesco a presiedere i funerali il 5 gennaio. Le Delegazioni ufficiali presenti saranno solo due, quelle di Germania e Italia.
La salma resterà esposta fino a mercoledì -
Arrivati insieme al premier, hanno reso omaggio a Ratzinger anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, e il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida. La salma di Benedetto XVI, vestito con paramenti rossi, è posizionata davanti all'altare del Bernini, all'interno della Basilica. Ai lati del feretro due guardie svizzere e il segretario di Ratzinger, monsignor Georg Gaenswein. La salma resterà esposta fino a mercoledì. L'accesso alla Basilica di San Pietro è consentito dalle 9 alle 19.
Verrà sepolto dove era Wojtyla -
Benedetto XVI sarà tumulato nelle Grotte vaticane poste nella Basilica di San Pietro in quella che è stata la prima tomba di Giovanni Paolo II, prima della sua translazione nella Basilica vaticana.
Traslazione salma alle 7 in forma privata -
La traslazione della salma di Benedetto XVI dal monastero Mater Ecclesiae alla basilica di San Pietro, per l'omaggio dei fedeli, è avvenuta, in forma privata, alle 7. Il breve rito, presieduto dal cardinal Mauro Gambetti, arciprete della basilica di San Pietro, è durato fino alle 7:40. Poi è stata ultimata la preparazione della Basilica per l'arrivo dei fedeli in visita al Papa emerito.