FOTO24 VIDEO24 2

Botti Capodanno, Viminale: nessun morto ma 180 feriti, 11 in gravi condizioni

A Taranto mano destra amputata a un bimbo di 10 anni per lo scoppio di un petardo. A Milano uomo ferito da un colpo d'arma da fuoco

Capodanno, da Roma a Milano: l'Italia accoglie il 2023

1 di 20
Roma
2 di 20
Milano
3 di 20
Roma
4 di 20
Roma
5 di 20
Roma
6 di 20
Roma
7 di 20
Milano
8 di 20
Milano
9 di 20
Milano
10 di 20
Milano
11 di 20
Milano
12 di 20
Milano
13 di 20
Milano
14 di 20
Milano
15 di 20
Milano
16 di 20
Milano
17 di 20
Milano
18 di 20
Milano
19 di 20
Milano
20 di 20
Milano

Secondo il Viminale, a Capodanno, nel corso dei festeggiamenti non si è verificato alcun incidente dall'esito mortale. Il dato complessivo relativo ai feriti, riportato dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, si è assestato a 180 (di cui 48 ricoverati), con un incremento rispetto al precedente anno quando si sono registrati 124 feriti e 31 ricoveri. Per quanto riguarda i feriti gravi, con prognosi superiore a 40 giorni, si registra una lieve diminuzione rispetto allo scorso anno (11 a fronte dei 14 del 2022).

Entrando più nello specifico, sono 16 le persone ferite dai botti nella notte di Capodanno tra Napoli e provincia: di queste cinque sono minori. Un dato, quello fornito dalla Questura del capoluogo campano, che segna un aumento rispetto al bilancio dello scorso anno quando i feriti furono otto. A  Milano, un 25enne è rimasto ferito perché raggiunto, durante i festeggiamenti, da un colpo d'arma da fuoco: arrestato il presunto autore. A Taranto è stata amputata la mano destra a un bimbo di 10 anni a causa delle ferite riportate per l' esplosione di un petardo. 

Nel Napoletano 16enne ferito da colpo d'arma da fuoco  Tra i feriti a Napoli e provincia c'è chi ha perso un dito della mano per aver raccolto un botto in strada e chi, affacciato al balcone, ha riferito di essere stato colpito al volto da un petardo. Un 16enne di Caivano, invece, sarebbe stato raggiunto da un colpo d'arma da fuoco al volto. Il minorenne ha riportato due fori: uno all'altezza della mascella destra e l'altro alla mascella sinistra e per questo motivo si sospetta possa trattarsi di una ferita d'arma da fuoco con entrata e uscita. Il16enne sta bene ed è già stato dimesso con una prognosi di 10 giorni. Indagini sono in corso da parte dei carabinieri


Uomo ferito da colpo d'arma da fuoco a Milano dopo una lite  Durante i festeggiamenti per San Silvestro, un 25enne è rimasto ferito perché raggiunto da un colpo d'arma da fuoco. E' accaduto poco prima dell'una in un locale di via Giambellino, nella zona Sud-Ovest di Milano. Verso l'una il personale del 118 è intervenuto per un ferimento, di cui al momento non si conosce esattamente la dinamica, che dovrebbe però essere avvenuto all'interno di un locale, dove un avventore, di nazionalità marocchina, è stato raggiunto a un braccio da un colpo di pistola. L'uomo è stato trasportato in codice giallo al Policlinico. La polizia ha rintracciato il presunto autore del gesto, un 43enne con precedente, e lo ha arrestato. Avrebbe aperto il fuoco dopo una lite: ora dovrà rispondere di tentato omicidio e porto abusivo d'arma da fuoco.

Nel Casertano 22enne perde due dita  A San Tammaro (Caserta) un ventiduenne ha perso due dita della mano destra nell'esplosione di un fuoco d'artificio. Il giovane è giunto nell'ospedale della città campana, dove gli sono state amputate due dita della mano destra, ed è poi stato trasferito all'ospedale Pellegrini di Napoli per una lesione all'occhio destro. Non è comunque in pericolo di vita. 

Risse, danni e un ferito da petardo nel Reggiano  Risse, liti domestiche e danni provocati da petardi in provincia di Reggio Emilia. A Cerreto alcune persone hanno esploso petardi tra la folla che festeggiava in piazza e sono state danneggiate auto in sosta. E sempre a Cerreto poco dopo l'una i carabinieri hanno disperso una dozzina di giovani coinvolti in una rissa: uno di loro ha riportato una piccola ferita da taglio alla nuca causata da una bottigliata. A Reggio Emilia, invece, ha avuto bisogno del pronto soccorso un 44enne ferito al polpaccio dallo scoppio di un petardo ed ha avuto una decina di giorni di prognosi. 

A Vercelli 30enne ferita alla mano dallo scoppio di un petardo  A Vercelli una 30enne, a causa dello scoppio di un petardo, si è procurata una grave lesione alla mano destra. La ferita da scoppio ha coinvolto tutte le dita e il palmo della mano, con fratture multiple e lesioni complesse alla vascolarizzazione del pollice, del medio e dell'anulare. La donna è stata trasferita d'urgenza presso il Centro di riferimento regionale di Chirurgia Plastica dell'Ospedale Maria Vittoria dell'Asl Città di Torino, dove è stata sottoposta a un delicato intervento di microchirurgia per il salvataggio della mano e delle dita compromesse dal trauma.

Vigili del fuoco: 646 interventi per i festeggiamenti  Sono stati 646 gli interventi dei vigili del fuoco per incendi riconducibili ai festeggiamenti di Capodanno, in leggero aumento rispetto allo scorso anno, quando furono 558. Molti interventi hanno riguardato incendi di cassonetti e alcune autovetture parcheggiate in strada. Il numero maggiore si è verificato in Emilia Romagna (96). Gli altri interventi sono in Piemonte 50, Lombardia 47, Veneto e Trentino Alto Adige 71, Friuli Venezia Giulia 16, Liguria 45, Toscana 45, Marche 13, Umbria 5, Lazio 52, Abruzzo 6, Molise 7, Campania 57, Basilicata 0, Calabria 4, Puglia 75, Sicilia 31, Sardegna 26.

Espandi