FOTO24 VIDEO24 2

Covid, il ministero: niente tampone agli asintomatici dopo cinque giorni

La circolare ministeriale aggiorna le modalità di gestione dei casi e dei contatti. Intanto l'Ue annuncia una riunione il 4 gennaio sugli arrivi dalla Cina

Sulla situazione Covid il ministero della Salute ha emanato una circolare che aggiorna le modalità di gestione dei casi e dei contatti. Come già previsto nel Dl Rave, per i casi che "sono sempre stati asintomatici e per coloro che comunque non presentano sintomi da almeno due giorni, l'isolamento potrà terminare dopo cinque giorni dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi". Il tutto "a prescindere dall'effettuazione del test antigienico o molecolare".

Riunione Ue il 4 gennaio sugli arrivi dalla Cina  Intanto gli Stati membri dell'Ue hanno annunciato un incontro per il 4 gennaio per discutere una risposta congiunta al tema dei viaggiatori provenienti dalla Cina, dopo l'impennata di casi di Covid nel Paese. Lo ha riferito la Svezia, che domenica assumerà la presidenza del semestre Ue. "La Svezia sta cercando una politica comune per l'intera Ue circa l'introduzione di possibili restrizioni all'ingresso", si legge in una nota ufficiale. Convocato per mercoledì una riunione del meccanismo di gestione delle crisi del Consiglio (Ipcr): "È importante mettere in atto rapidamente le misure necessarie".

Espandi