Meloni a Mattarella: "Grazie per l'incoraggiamento" | Berlusconi: "Il Capo dello Stato interpreta l'unità profonda della nazione"
I leader politici commentano il discorso di fine anno del Presidente della Repubblica. Salvini: "La migliore risposta è l'impegno a far correre l'Italia"
Il discorso di fine anno di Mattarella ha suscitato le reazioni dei leader politici, a partire da Giorgia Meloni. Nel corso di un colloquio telefonico col Presidente della Repubblica, il presidente del Consiglio ha espresso "gratitudine per l'incoraggiamento a governare con la responsabilità che la difficoltà del momento esige, dopo le elezioni politiche che per la prima volta vedono una donna alla guida del governo". Il messaggio di Mattarella è stato commentato anche da Silvio Berlusconi: "Il Presidente ha dimostrato ancora una volta grande saggezza e ha saputo interpretare l'unità profonda della nazione intorno ai valori fondanti della nostra Costituzione".
Meloni: "Condivido la necessità di concordia istituzionale" -
"Nella comune forte preoccupazione per il conflitto in Ucraina", Giorgia Meloni ha fatto sapere di condividere lle parole del Capo dello Stato "sulle gravi violazioni della libertà che si consumano in varie aree del mondo e sulla necessità di concordia istituzionale nell'interesse dei giovani, delle donne, di chi lavora e guarda al futuro con fiducia. Al Presidente Mattarella va l'augurio più sincero per la prosecuzione del suo alto mandato".
Berlusconi: "Le parole di Mattarella indicano la strada per il futuro" -
Secondo il leader di Forza Italia, le parole del Presidente della Repubblica "si rivolgono specialmente ai giovani e indicano la strada per il futuro. Un futuro che gli elettori hanno affidato il compito di costruire alla nostra coalizione di centrodestra e che per quanto ci riguarda siamo impegnati a realizzare proprio nello spirito di fattiva solidarietà indicato dal Presidente Mattarella, al quale rivolgiamo il più cordiale e affettuoso augurio per un eccellente 2023 di buona salute, di buon lavoro e di piena serenità per il nuovo anno".
"Condivido quindi nel modo più assoluto - ha proseguito Berlusconi - il richiamo del Capo dello Stato alla responsabilità comune verso il Paese di tutte le forze politiche, di maggioranza e di opposizione. Mi riconosco in particolare nell'appello a una pace giusta, nella libertà e nel diritto, di fronte a conflitti laceranti come quello dell'Ucraina, mi riconosco nel saluto ai nostri militari impegnati in missioni all'estero e anche nell'indicazione dell'Europa e dell'Alleanza Atlantica come unici sicuri punti di riferimento della nostra politica internazionale".
Salvini: "La migliore risposta a Mattarella è far correre l'Italia" -
Il messaggio del Capo dello Stato ha ricevuto anche il commento di Matteo Salvini. "Tutela del lavoro, attenzione ai giovani, necessità di unire e modernizzare: la migliore risposta al Presidente Sergio Mattarella è l'impegno quotidiano per far correre l'Italia, anche grazie a cantieri come quelli che abbiamo iniziato a sbloccare, ponti come quello sullo Stretto, riforme come quella dell'Autonomia prevista dalla Costituzione (opportunamente richiamata dal Capo dello Stato), sforzi come quelli che stiamo facendo per una migliore consapevolezza delle regole di sicurezza stradale soprattutto per i ragazze e ragazzi". Secondo il ministro, per il 2023 "siamo determinati a valorizzare i nostri enti locali e far viaggiare il Paese prendendo per mano chi è più in difficoltà. Mattarella ha evidenziato che il centrodestra ha vinto chiaramente le elezioni, ha formato un governo in tempi rapidi e guida il Paese in piena legittimità: auspichiamo che questa analisi isoli quelle frange dell'opposizione che ancora non si rassegnano alla sconfitta e delegittimano pericolosamente gli avversari".