DOPO UNA LUNGA MALATTIA

Vaticano, morto il papa emerito Benedetto XVI | I funerali il 5 gennaio

Il 28 dicembre aveva ricevuto l'estrema unzione. La salma di Ratzinger sarà esposta dalle 9 di lunedì 2 gennaio nella Basilica di San Pietro. Attesi a Roma oltre 60mila fedeli

Dopo una lunga malattia è morto a Roma il Papa emerito, Benedetto XVI. Le condizioni di Ratzinger, 95 anni, si erano aggravate pochi giorni prima di Natale. "Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano", ha fatto sapere il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. I funerali saranno celebrati il 5 gennaio "nel segno della semplicità".

Mercoledì 28 dicembre l'estrema unzione -

  Mercoledì 28 dicembre, lo stesso giorno in cui Papa Francesco ha chiesto ai fedeli  di pregare per la salute di Benedetto XVI, Papa Ratzinger ha ricevuto il sacramento dell'estrema unzione. A riferirlo è stato il direttore della sala stampa, Matteo Bruni. Il sacramento che, nella tradizione cristiana, viene dato ai morenti, ha poi spiegato Bruni, è stato impartito al Papa emerito al termine della messa mattutina alla presenza del ristretto numero di persone che lo hanno assistito in questi ultimi anni.

La salma esposta a San Pietro dal 2 gennaio -

 Dalle 9 di lunedì 2 gennaio 2023, il corpo del Papa Emerito Benedetto XVI sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli.

I funerali il 5 gennaio "nel segno della semplicità" -

 I funerali del Papa Emerito Benedetto XVI saranno celebrati giovedì 5 gennaio alle 9:30 in Piazza San Pietro, e saranno presieduti da Papa Francesco. Lo ha riferito il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni. "Assecondando il desiderio del Papa emerito, i suoi funerali si svolgeranno nel segno della semplicità. Saranno solenni ma sobri", ha chiarito, spiegando che "la richiesta esplicita da parte del Papa emerito è che tutto fosse all'insegna della semplicità, per quanto riguarda i funerali, i riti, i gesti di questo tempo di dolore".

Il Prefetto di Roma: in 60mila al funerale -

 "Dal 2 mattina al 4 sera, durante l'esposizione del feretro del Papa Emerito, a San Pietro, sono previste dalle 30 alle 35 mila persone al giorno. Per i funerali, che si terranno il 5, ci aspettiamo un minimo di 50/60mila persone. Ovviamente è una stima approssimativa". Lo ha detto il Prefetto di Roma, Bruno Frattasi, al termine del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza, in merito alle misure che saranno messe in atto in questi giorni per l'esposizione del feretro e i funerali di Papa Ratzinger.

Ti potrebbe interessare