DALLA SALA STAMPA

Vaticano: "Ratzinger lucido e vigile, resta grave ma è stabile" | Il Papa emerito rifiuta di essere ricoverato

Secondo la Bild non vuole andare in ospedale nonostante le condizioni. Fonti Matere Ecclesiae: "Il pontefice è sereno, al momento della messa concelebra la liturgia"

© Ansa

"Il Papa emerito è riuscito a riposare bene la notte scorsa, è assolutamente lucido e vigile e, pur restando gravi le sue condizioni, la situazione al momento è stabile". E' quanto ha dichiarato il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, rispondendo ai giornalisti in merito a Joseph Ratzinger. "Papa Francesco - ha aggiunto - rinnova l'invito a pregare per lui e ad accompagnarlo in queste ore difficili". 

Bild: non vuole andare in ospedale -

 Secondo quanto scrive la Bild inoltre, Benedetto XVI "non vuole essere portato in ospedale, nonostante sia gravemente malato". La sua residenza, nell'ex monastero Mater Ecclesiae, ha a disposizione l'attrezzatura media necessaria e lì il Papa emerito viene sorvegliato in modo permanente dai medici. 

Ratzinger è sereno, concelebra la messa -

 Fonti vicine al Mater Ecclesiae precisano che Ratzinger "è sereno, estremamente sereno". Il Papa emerito si trova nella stanza da letto al primo piano dell'ex monastero, indossa un camice e al momento della messa concelebra con una stola che gli viene appoggiata sulle spalle. Ad assisterlo ci sono sempre quattro Memores Domini, monsignor Georg Ganswein e l'infermiere vaticano, fra Eligio. Gli viene fornita assistenza anche dal suo medico personale Patrizio Polisca.