FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Kiev, molti danni alle reti elettriche ucraine | Minsk: missile antiaereo ucraino caduto in Bielorussia

Onu: "Sono molti di più i civili uccisi dei 6.884 noti finora"

La guerra in Ucraina giunge al 309esimo giorno. Il capo dell'intelligence militare di Kiev dice che la situazione in Ucraina è in una fase di stallo: nessuno dei due eserciti è in grado di avanzare. Ma, aggiunge, "la Russia è in un vicolo cieco". Dal punto di vista diplomatico il ministro degli Esteri russo Lavrov accusa il governo di Kiev: "Non sono in grado di trattare, propongono una pace irricevibile e sono tutti russofobi". Inanto minsk denuncia: un missile antiaereo ucraino caduto in Bielorussia.

  • 29 dic -

    Kiev: missile in Bielorussia possibile provocazione di Mosca

    In merito al missile abbattuto in territorio bielorusso, l'Ucraina "non esclude una deliberata provocazione da parte della Russia per coinvolgere la Bielorussia nella sua guerra". Lo ha affermato in una nota il ministero della Difesa ucraino. "La parte ucraina non esclude una deliberata provocazione da parte dello stato terrorista russo, che ha tracciato una tale rotta per i suoi missili da crociera al fine di provocarne l'intercettazione nello spazio aereo sopra il territorio della Bielorussia", afferma il ministero nel comunicato, dicendosi "pronto a partecipare a un'indagine sulle circostanze di questo incidente".

  • 29 dic -

    007 Kiev: guerra in fase di stallo

    La situazione sul campo tra russi e ucraini "è semplicemente bloccata" e "non si sta evolvendo in alcun modo". Lo ha affermato il capo dei servizi segreti militari ucraini, Kiryl Budanov, intervistato dalla Bbc. Secondo Budanov, la Russia è "ora in una situazione di stallo completo" e sta subendo perdite molto significative. Ritiene inoltre che il Cremlino annuncerà un'altra mobilitazione di coscritti. Ma le forze ucraine non hanno ancora le risorse per avanzare su molti fronti, ha aggiunto. "Non possiamo sconfiggerli completamente su tutti i fronti", spiega Budanov, "e neanche loro possono farlo. Siamo molto fiduciosi nell'invio di nuove armi e di armi più avanzate".

  • 29 dic -

    Kiev: due civili uccisi ieri in attacchi russi

    Due civili sono stati uccisi e altri 12 sono rimasti feriti in Ucraina durante gli attacchi russi di ieri: lo ha reso noto su Telegram il vice capo dell'Ufficio del presidente ucraino, Kyrylo Tymoshenko, come riporta Ukrinform. In particolare, una persona è stata uccisa nella regione di Zaporizhzhia e un'altra nella regione di Kherson. Ieri le forze russe hanno preso di mira un totale di otto regioni ucraine.
     

  • 29 dic -

    Minsk convoca l'ambasciatore ucraino per missile abbattuto

    L'ambasciatore ucraino a Minsk è stato convocato oggi al ministero degli Esteri bielorusso: in quest'occasione riceverà una lettera di protesta in relazione al frammento del missile ucraino caduto oggi sul territorio bielorusso. Lo ha reso noto il portavoce del ministero degli Esteri bielorusso, Anatolij Glaz. "Abbiamo chiesto alla parte ucraina di condurre un'indagine approfondita su tutte le circostanze del lancio di questo missile, di condannare i responsabili e di adottare misure esaustive per evitare che tali incidenti, che possono portare a conseguenze catastrofiche per tutti, si ripetano in futuro", ha sottolineato il portavoce.

  • 29 dic -

    Minsk: missile ucraino abbattuto da nostri sistemi di difesa

    Il ministero della Difesa della Bielorussia sostiene che le sue forze di difesa aerea avrebbero abbattuto un missile guidato S-300 "lanciato dal territorio ucraino" attorno "alle 10 di oggi" ora locale, quando la Russia è tornata a bombardare l'Ucraina con un massiccio attacco missilistico. Lo riporta la Tass.

  • 29 dic -

    Borrell: ennesimo attacco insensato russo, nessuna impunità

    "L'ennesimo insensato e massiccio attacco missilistico russo all'Ucraina, che ha distrutto indiscriminatamente infrastrutture e strutture mediche, prendendo deliberatamente di mira e uccidendo i civili. Non ci sarà impunità per i crimini di guerra russi. Il nostro sostegno all'Ucraina continuerà, senza sosta". Lo ha scritto su Twitter l'alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell.

  • 29 dic -

    Capo 007 di Kiev: "Guerra in stallo ma la Russia è in vicolo cieco" - VIDEO

  • 29 dic -

    Kiev: molti danni a reti elettriche ucraine

    Il ministro dell'Energia ucraino Herman Halushchenko ha riferito che il pesante attacco russo di questa mattina ha prodotto danni agli impianti di produzione di energia elettrica e alla rete energetica del Paese nonostante l'eccellente lavoro della difesa aerea. Lo riporta il Kyiv independent. Il ministro ha spiegato che la situazione energetica è particolarmente difficile nei distretti di Kiev e Odessa, oltre che nell'Ucraina occidentale.

  • 29 dic -

    Minsk: missile antiaereo ucraino caduto in Bielorussia

    Un missile antiaereo ucraino è caduto oggi in Bielorussia: hanno riferito le autorità di Minsk. Secondo l'agenzia bielorussa Belta il presidente Aleksandr Lukashenko è stato informato della caduta del missile S-300 ucraino sul territorio bielorusso. Funzionari militari e tecnici sono sul posto.

  • 29 dic -

    Kiev, molti danni alle reti elettriche ucraine

    Il ministro dell'Energia ucraino Herman Halushchenko ha riferito che il pesante attacco russo ha prodotto danni agli impianti di produzione di energia elettrica e alla rete energetica del Paese nonostante l'eccellente lavoro della difesa aerea. Il ministro ha spiegato che la situazione energetica è particolarmente difficile nei distretti di Kiev e Odessa, oltre che nell'Ucraina occidentale. In precedenza la compagnia elettrica Dtek ha dichiarato che a Odessa nella regione di Dnipropetrovsk sono stati costretti a interrompere l'energia elettrica.

  • 29 dic -

    Mosca: attivata difesa anti-aerea a 500 km da Ucraina

    Le difese aeree russe hanno distrutto un oggetto non identificato nel distretto di Engels della Regione di Saratov, a 500 chilometri dal confine con l'Ucraina. Lo dichiara il governatore regionale Roman Busargin sul suo canale Telegram, come riporta la Tass. "Le difese aeree erano al lavoro sul territorio del distretto di Engels. Un oggetto non identificato è stato distrutto. I servizi di emergenza sono stati inviati sul posto. Non c'è alcuna minaccia per la sicurezza dei residenti", ha dichiarato il governatore. Nell'ultimo mese la base aerea militare di Engels è stata colpita due volte da droni.

  • 29 dic -

    Sindaco Kiev: 40% dei cittadini senza elettricità

    "Il 40% dei consumatori della capitale è senza elettricità dopo l'attacco missilistico, a causa delle necessarie misure di sicurezza adottate dai tecnici dell'energia elettrica durante il raid aereo" russo. Lo riferisce via Telegram il sindaco di Kiev Vitali Klitschko. "Ora i tecnici dell'energia elettrica stanno lavorando per ripristinare la corrente", aggiunge.

  • 29 dic -

    Governatore Odessa: abbattuti 21 missili lanciati da russi

    Maksym Marchenko, governatore di Odessa, ha affermato su Telegram che le difese aeree ucraine hanno abbattuto 21 missili lanciati dai russi sulla regione. "Le unità di difesa aerea hanno abbattuto 21 missili sulla regione!!! Frammenti di uno dei razzi nemici sono caduti in un edificio residenziale, fortunatamente non ci sono state vittime. Sfortunatamente, a seguito dei colpi, ci sono danni alle infrastrutture energetiche, motivo per cui nella regione si verificano interruzioni di corrente", ha spiegato il governatore.

  • 29 dic -

    Missili russi su Leopoli, Kharkiv, Odessa: città in blackout

    Esplosioni vengono segnalate dai governatori e dai sindaci oltre che a Kiev anche a Leopoli (nell'ovest dell'Ucraina), che si trova lontano dalla linea del fronte, a Kharkiv, (a est), Odessa (a sud), Sumy (nord-est). Lo riportano agenzie e tv ucraine. Interruzioni di corrente sono state annunciate nelle regioni di Odessa, Dnipropetrovsk e Kryvyi Rih. Il consigliere presidenziale Mykhailo Podolyak ha scritto su Twitter che oltre 120 missili sono stati lanciati in Ucraina questa mattina dalla Russia: "Oltre 120 missili lanciati dal "malvagio mondo russo" per distruggere infrastrutture critiche e uccidere civili in massa".

  • 29 dic -

    Interruzioni di corrente a Odessa per gli attacchi russi

    A causa degli attacchi missilistici russi, nelle regioni ucraine di Odessa e Dnipropetrovsk sono state applicate interruzioni di emergenza della corrente elettrica. Lo ha riferito in un messaggio su Telegram la società energetica ucraia Dtek, secondo cui tale misura è necessarie per proteggere le infrastrutture critiche. 

  • 29 dic -

    Esplosioni a Kiev, "in arrivo 100 missili russi sul Paese"

    Esplosioni in diversi quartieri di Kiev vengono segnalati dai residenti della capitale. Il consigliere presidenziale Oleksiy Arestovych ha scritto su Facebook che oltre 100 missili stavano arrivando in diverse ondate. L'amministrazione militare di Kiev ha avvisato i cittadini su Telegram che la difesa antiaerea sta funzionando.

  • 29 dic -

    Allarme in Ucraina, missili russi nello spazio aereo

    Allarme aereo in tutte le regioni dell'Ucraina. Secondo il governatore di Mykolaiv, 13 aerei dell'aviazione russa e 2 navi portamissili nel Mar Nero sono entrati in azione, un missile è stato segnalato in arrivo sulla città nordorientale di Sumy. Altri missili sono entrati nello spazio aereo ucraino. L'allerta è stata annunciata a Kiev, Kherson, Mykolaiv e nella regione occidentale di Zhytomyr.

  • 29 dic -

    Lavrov: nessun dialogo su "formula di pace" di Zelensky

    La Russia non parlerà con nessuno sulla base della "formula di pace" proposta dal leader ucraino Volodymyr Zelensky, ha detto il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov aggiungendo che Kiev non e' pronta al dialogo. "È ovvio che Kiev non è pronta per il dialogo. Proponendo ogni sorta di idee e 'formule di pace', Zelensky nutre l'illusione di ottenere, con l'aiuto dell'Occidente, il ritiro delle nostre truppe dal territorio russo delle regioni del Donbass, della Crimea, di Zaporizhzhia e Kherson, il pagamento dei danni dalla Russia, l'ammissione di colpa nei tribunali internazionali, ecc. Certamente non parleremo con nessuno in questi termini", ha detto Lavrov.

  • 29 dic -

    Lavrov: attuale leadership ucraina incapace di negoziare

    Gli attuali politici ucraini non sono in grado di negoziare un accordo di pace con la Russia, ha detto il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in un'intervista a Ria Novosti. "L'attuale gruppo di politici ucraini è ben noto a tutti per la sua incapacità di negoziare. La maggior parte di loro è apertamente russofoba", ha detto Lavrov.

  • 29 dic -

    Capo intelligence Kiev: combattimenti sono a un punto morto

    I combattimenti in Ucraina sono attualmente a un punto morto poiché né l'Ucraina né la Russia possono fare progressi significativi, ha detto il capo dell'agenzia di intelligence militare ucraina, mentre Kiev attende armi più avanzate dagli alleati occidentali. "La situazione è semplicemente bloccata", ha detto Kyrylo Budanov in un'intervista alla Bbc. Budanov ha affermato che la Russia è "ora completamente in un vicolo cieco" subendo perdite molto significative. Il capo dell'intelligence di Kiev ritiene che il Cremlino abbia deciso di annunciare un'altra mobilitazione di coscritti. Ma, ha aggiunto, le forze ucraine non hanno ancora le risorse per andare avanti in più aree.

  • 29 dic -

    Zelensky: da inizio guerra ottenuto rilascio 1.456 prigionieri

    L'Ucraina ha ottenuto il rilascio di 1.456 prigionieri di guerra da quando la Russia ha invaso il Paese a febbraio. Lo ha reso noto il presidente Volodymyr Zelensky. Parlando al Parlamento ucraino, per il tradizionale discorso di fine anno, Zelensky ha inoltre detto ai deputati di aver partecipato a 850 eventi internazionali dall'inizio della guerra.

Espandi