Anche durante le festività si può aiutare l’ambiente, con un menù sostenibile. Tessa Gelisio ci ha svelato qualche segreto per stupire gli ospiti con delle portate che limitano gli sprechi e l’impatto ambientale, senza dimenticare il gusto. Seguite le sue indicazioni per una tavola a zero sprechi!
ANTIPASTO: BICCHIERI CON LENTICCHIE E COTECHINO AVANZATI
Prendete delle lenticchie già cotte da recuperare e riscaldatele con del brodo o dell’acqua. Frullate i due terzi con del curry per avere una base. Aggiungete poi le lenticchie intere e il cotechino precedentemente tagliato e ripassato in padella o scaldato. Per finire, un po’ di prezzemolo e un filo d’olio EVO. Nessuno si accorgerà che si tratta di un piatto riciclato!
© Unsplash
PRIMO: CREMA DI PATATE E CIME DI RAPA
Per questa ricetta ricicliamo sia il pane raffermo che le verdure usate per il brodo. Preparate un brodo vegetale con sedano, carota e cipolla. Pulite le cime di rapa e riutilizzate gli scarti nel brodo, che dovrete far cuore per venti minuti circa.
Passate alla cottura della crema. Fate appassire la cipolla con un filo d’olio EVO e aggiungete 200 g di patate tagliate a tocchetti e le cime di rapa. Aggiungete il brodo vegetale e le verdure, quindi completate la cottura. Non appena sarà tutto pronto, frullate.
Tagliate delle fette di pane raffermo e in una padella fate scaldare un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e fateci sciogliere un’acciuga. Aggiungete il pane a pezzetti, che diventerà croccante e servirà ad accompagnare la crema.
© Unsplash
SECONDO: FRITTATA DI PASTA
Un piatto semplicissimo da realizzare, che potete preparare anche con del risotto avanzato.
Tritate della cipolla e del radicchio e fateli appassire in padella. Una volta cotti, amalgamateli con delle uova, del formaggio grattugiato, della mozzarella e la pasta avanzata. Versate il composto in una padella per ottenere una frittata. Un piatto facile e molto gustoso.
Cotto e mangiato…green!