L'ANNUNCIO DEL GOVERNO

Emirati Arabi Uniti, l'imprenditore Andrea Costantino è rientrato in Italia

Il trader era stato arrestato a Dubai nel marzo 2021

© Ansa

Andrea Costantino, l'imprenditore italiano che era rimasto bloccato all'interno dell'ambasciata italiana negli Emirati Arabi Uniti a seguito del suo rilascio da un carcere nel Paese del Golfo, è rientrato in Italia. Lo ha confermato Palazzo Chigi, in una nota, esprimendo soddisfazione. "Costantino è rientrato in Italia e ha potuto riabbracciare i suoi cari", si legge. Costantino era stato arrestato con l'accusa di finanziamento del terrorismo in Yemen nel marzo 2021 in un hotel di Dubai, dove soggiornava con la famiglia. 

Andrea Costantino è intervenuto in diretta ai microfoni di "Radio Libertà" e ha ringraziato il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, il direttore generale per gli italiani all'estero della Farnesina, Luigi Vignali, l'ambasciatore d'Italia ad Abu Dhabi, Lorenzo Fanara. 

Soddisfazione della presidenza Consiglio -

 La presidenza del Consiglio "esprime soddisfazione perché, in questa vigilia di Natale, l'imprenditore italiano Andrea Costantino è rientrato in Italia e ha potuto riabbracciare i suoi cari". Lo riferisce una nota della presidenza del Consiglio. "Ringrazia in particolare il ministro degli Esteri e la rete della Farnesina, i Servizi di informazione e sicurezza e le autorità degli Emirati per il buon esito della vicenda", si legge ancora nella nota.

Chi è Andrea Costantino -

 Nato a Milano il 14 settembre 1972, Andrea Costantino era stato arrestato con l'accusa di finanziamento del terrorismo in Yemen il 21 marzo scorso in un hotel di Dubai, dove soggiornava con la famiglia, dopo essere ritornato negli Emirati arabi uniti per rinnovare il visto di residenza in scadenza, e incarcerato nel penitenziario di massima sicurezza di Al Wathba. L'imprenditore è stato rilasciato dal carcere lo scorso maggio grazie alla mediazione della diplomazia italiana.

Ti potrebbe interessare