Flat tax, carta giovani, pensioni e Pos: tutte le misure inserite nella Manovra
Nel testo anche gli interventi contro il caro energia e le novità sul reddito di cittadinanza, oltre a dieci diverse modalità di regolarizzazione nella cosiddetta tregua fiscale
Misure contro il caro energia in primis, ma anche cuneo fiscale, pensioni, giustizia e autonomia oltre a dieci diverse modalità di regolarizzazione nella cosiddetta tregua fiscale. Ecco la Manovra, approvata dalla Camera e dal Senato, con le principali misure in pillole.
ENERGIA Nel 2023 contro il caro energia vengono stanziati fondi a sostegno di famiglie e imprese coperti grazie allo scostamento di bilancio per 21 miliardi. Taglio degli oneri impropri delle bollette per tutti e bonus sociale rafforzato (il tetto Isee passa da 12 a 15mila euro) per le fasce più povere. Crediti d'imposta più alti per le imprese energivore e gasivore. Il capitolo energia assorbe i due terzi della Manovra, ovvero 21 miliardi di euro.
EXTRAPROFITTI La Manovra introduce un contributo straordinario per il 2023 per chi produce, importa, distribuisce o vende energia elettrica, gas naturale o prodotti petroliferi. La tassa viene applicata solo con almeno 75% ricavi da energia.
Manovra, le ultime novità: dal tetto al contante ai pagamenti col Pos
SU TGCOM24