FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Kherson, nuovi attacchi russi: decine di morti | Zelensky ringrazia il Congresso Usa per altri 45 miliardi di aiuti

Il presidente ucraino si è anche rivolto ai russi in russo e li ha avvertiti che il "terrore degli occupanti non rimarrà senza risposta"

La guerra in Ucraina giunge al 304esimo giorno. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ringraziato il Congresso americano per altri 45 miliardi di dollari di aiuti stanziati al suo Paese. Zelensky si è anche rivolto ai russi in russo e li ha avvertiti che il "terrore degli occupanti non rimarrà senza risposta". Secondo le forze armate di Kiev la Russia ha aumentato il numero di truppe, armi e attrezzature militari che vengono trasferite in prima linea in Ucraina tramite ferrovia. Il ministero della difesa ucraino annuncia il nuovo bilancio delle perdite russe: "101mila soldati uccisi, 480 nell'ultimo giorno". Nuovi bombardamenti russi a Kherson hanno provocato almeno 58 morti e 58 feriti.

  • 24 dic -

    Kiev: "A Kherson sale a 58 il numero dei civili uccisi da raid russi"

    Sale a "58 il numero di civili uccis"i dopo l'ultimo bombardamento di Kherson da parte delle forze russe. Lo ha annunciato il capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, Yaroslav Yanushevych, citato da Ukrinform.

  • 24 dic -

    Nuovi raid su Kherson - FOTO

    Ucraina, Kherson bombardata ancora: le foto

    1 di 12
    2 di 12
    3 di 12
    4 di 12
    5 di 12
    6 di 12
    7 di 12
    8 di 12
    9 di 12
    10 di 12
    11 di 12
    12 di 12
    Le truppe russe hanno bombardato il territorio della regione di Kherson 74 volte nell'ultimo giorno. Lo ha resonoto il governatore dell'oblast di Kherson, Yaroslav Yanushevych, su Telegram. Lo riferisce Ukrinform. "Il nemico ha attaccato senza pieta' i quartieri residenziali di Kherson per tutto il giorno, sono stati registrati 36 bombardamenti. I proiettili russi hanno colpito strutture infrastrutturali critiche, asili, una scuola, un ospedale, negozi, una fabbrica, edifici privati e condominiali", viene riferito.
  • 24 dic -

    Zelensky: per Natale non aspetteremo miracolo, lo creiamo noi

    Per questo Natale, "celebreremo le nostre feste! Come sempre. Sorrideremo e saremo felici. Come sempre. La differenza è una. Non aspetteremo un miracolo. Lo creiamo noi stessi". È questo il messaggio del presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky nell'augurare buon Natale ai cristiani ortodossi di rito occidentale, osservando che quest'anno tutte le festività hanno "un retrogusto amaro" per gli ucraini a causa della guerra.

  • 24 dic -

    Ucraina, dieci morti a Kherson per gli attacchi russi - VIDEO

  • 24 dic -

    Ucraina, Kiev: distruggere impianti di droni iraniani

    "L'Iran, che progetta di potenziare le forniture di missili e droni alla Russia, umilia palesemente l'istituzione delle sanzioni internazionali... È importante abbandonare le sanzioni non funzionanti, il concetto di risoluzioni Onu non valide e passare a strumenti più distruttivi: liquidazione di impianti, arresto di fornitori...". Così su Twitter il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak.

  • 24 dic -

    Ucraina, Kiev: la Russia "negozia" uccidendo impunemente

    "Ricorderò a coloro che propongono di prendere in considerazione le iniziative di "pace" di Putin/Lavrov: in questo momento la Russia sta "negoziando", uccidendo i residenti di Kherson, spazzando via Bakhmut, distruggendo le reti di Kiev/Odessa, torturando i civili a Melitopol... La Russia vuole uccidere impunemente. Lo permettiamo?". Così su Twitter il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak.

  • 24 dic -

    Ucraina, sale a 10 morti il bilancio dei raid russi a Kherson

    È salito a 10 morti il bilancio aggiornato dell'attacco russo alla città ucraina di Kherson, recentemente riconquistata dagli ucraini. A dare l'annuncio è stato il capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, Yaroslav Yanushevych. Sono almeno 58 i feriti secondo le autorità, scrive il Guardian.

  • 24 dic -

    Turchia: guerra Ucraina continuerà nel 2023, non finirà facilmente

    Il conflitto in Ucraina continuerà nel 2023 e "non finirà facilmente". Lo ha dichiarato il ministro della Difesa turco Hulusi Akar, citato dalla Tass. "Il sostegno degli Stati Uniti, dell'Europa e dell'Occidente continua e di conseguenza, l'addestramento (delle truppe ucraine), i piani e il denaro nei bilanci", ha detto. "D'altra parte, ci sono anche dichiarazioni dalla Russia. Se le mettiamo insieme, non sarà un errore affermare che questa guerra molto probabilmente si estenderà nel 2023 nonostante tutte le nostre buone intenzioni e il desiderio di stabilire un cessate il fuoco e la pace", ha aggiunto.

  • 24 dic -

    Washington Post: "A breve migliaia di militari Kiev in Europa per addestramento"

    Nei prossimi mesi decine di migliaia di truppe ucraine saranno portare in Europa per essere addestrate e imparare a usare nuove tattiche contro i russi nel Donbass e sulla costa sud del Mar Nero. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti, secondo le quali uno degli obiettivi è insegnare ai militari ucraini manovre sul campo di battaglia in modo che non abbiano più bisogno di milioni di colpi di artiglieria.

  • 24 dic -

    Mosca ha acquistato 1.700 droni da Iran in estate

    In base a un contratto raggiunto durante l'estate, la Russia ha acquisito 1.700 droni Shahed dall'Iran, che vengono consegnati in diverse tranche. A sostenerlo il capo dell'agenzia di intelligence militare ucraina, Kyrylo Budanov, in un'intervista al New York Times, aggiungendo che secondo Kiev, finora la Russia ha sparato circa 540 droni in attacchi tattici lungo la linea del fronte puntando a centrali elettriche e altre infrastrutture.

  • 24 dic -

    Kuleba: terrore russo uccide i civili a Kherson durante la vigilia di Natale

    Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba denuncia alla "vigilia di Natale" un "attacco terroristico russo a Kherson" che ha "provocato numerose vittime fra i civili. Mentre le famiglie in Europa, Nord America e oltre preparano cene festive, dedicate un pensiero all'Ucraina che sta combattendo il male in questo momento. Abbiamo bisogno del vostro sostegno attivo e duraturo per prevalere", conclude su Twitter il responsabile della diplomazia di Kiev.

  • 24 dic -

    Tre navi lanciamissili russe nel Mar Nero

    Nel Mar Nero, la Russia mantiene pronte al combattimento 11 navi da guerra, tre delle quali trasportano Kalibr con una salva totale di 20 missili da crociera. Lo riferisce la Marina ucraina, citata da Ukrinform.

  • 24 dic -

    Attacco russo a periferia di Zaporizhzhia nella notte

    L'esercito russo nella notte ha lanciato un attacco missilistico alla periferia della città di Zaporizhzhia. "Il nemico ha colpito di notte i sobborghi di Zaporizhzhia con razzi. Molti hanno colpito una palestra nella comunita' di Stepne", ha scritto su Telegram Oleksandr Starukh, capo dell'amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia, citato da Ukrinform, aggiungendo che anche le case vicine sono state danneggiate. 

  • 24 dic -

    Kiev: uccisi finora oltre 101mila soldati russi

    Dall'inizio dell'invasione, le forze ucraine hanno finora ucciso 101.430 militari russi, 480 dei quali nelle ultime 24 ore, secondo quanto scrive il Kyiv Independent che cita il ministero della difesa ucraino.  Kiev rivendica finora anche la distruzione, fra le altre cose, di 5.994 mezzi blindati nemici (+8), di 4.627 camion e cisterne (+5), 3.006 carri armati (+1), 1.988 sistemi d'artiglieria (+4), 1.706 droni (+8), 418 mezzi con lanciatori multipli di razzi (+4), 653 missili da crociera, 283 aerei, 267 elicotteri e 16 imbarcazioni militari nemiche.
     

  • 24 dic -

    Attacchi russi a Kherson, almeno 8 morti e 58 feriti

    Almeno otto persone sono rimaste uccise nel bombardamento russo alla città di Kherson, nel Sud dell'Ucraina. Lo ha affermato l'ufficio del procuratore generale sottolineando che le aree residenziali sono state prese di mira. Yaroslav Yanushevich, governatore della regione, ha dichiarato che, inoltre, 58 persone sono rimaste ferite.

  • 24 dic -

    Kiev, strutture mediche in zone occupate piene di russi feriti

    "Le strutture mediche nel territorio temporaneamente occupato dell'Ucraina sono sovraccariche e non sono in grado di far fronte a un gran numero di militari feriti delle forze di occupazione russe". Lo ha affermato la viceministra della Difesa ucraina Hanna Malyar, scrive l'"Ukrainska Pravda". "Un numero significativo di loro muore senza attendere le cure mediche di base, anche a causa della mancanza di personale e della mancanza di attrezzature mediche e farmaci necessari", ha aggiunto Malyar, precisando che per impedire la diserzione dei feriti lievi, le stanze in cui sono tenuti sono chiuse con sbarre di metallo.

  • 24 dic -

    Zelensky ai russi: "Il terrore degli occupanti non rimarrà senza risposta"

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è rivolto ai russi in russo e li ha avvertiti che il "terrore degli occupanti non rimarrà senza risposta". Lo scrive l'Ukrainska Pravda. Zelensky ha poi affermato di "non avere opportunità e tempo" di fare visite all'estero dopo quella negli Stati Uniti, prevedendo tuttavia eccezioni nel caso di viaggi "significativi che potranno accelerare la vittoria" di Kiev.

  • 24 dic -

    Militari Kiev: Mosca sta aumentando truppe da inviare al fronte

    Secondo le forze armate di Kiev la Russia ha aumentato il numero di truppe, armi e attrezzature militari che vengono trasferite in prima linea in Ucraina tramite ferrovia. Lo riporta il "Kyiv Independent". L'esercito ucraino ha anche riferito che le truppe russe continuano a condurre offensive nei settori di Bakhmut, Avdiivka e Lyman nell'oblast orientale di Donetsk. Lo Stato maggiore ha poi precisato che nella giornata di venerdì le forze di Mosca hanno lanciato un missile e quattro attacchi aerei, oltre ad altri 16 attacchi con sistemi missilistici a lancio multiplo.

  • 24 dic -

    Zelensky ringrazia il Congresso Usa per altri 45 mld di aiuti

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ringrazia su Twitter il Congresso Usa "per gli ulteriori 45 miliardi di dollari di aiuti all'Ucraina e per il fermo sostegno bipartisan alla nostra battaglia per la liberta'". "È fondamentale che gli americani siano al fianco degli ucraini in questa lotta", ha aggiunto.

Espandi