Avrebbe dovuto incontrare a Modena una donna conosciuta su un sito di incontri, ma quest'ultima, dopo aver notato atteggiamenti violenti, ha cancellato l'appuntamento. E' stato proprio questo rifiuto a mandare su tutte le furie l'uomo, di origine romena, con precedenti giudiziari, ormai intenzionato a ucciderla. Così, sabato, ha preso un treno da Misiano Adriatico, dove è residente, per raggiungere la città emiliana armato di un coltello da cucina, senza però fare i conti con un minorenne, suo connazionale, che viaggiava su quel treno e che quando fortuitamente ha sentito l'uomo sfogarsi in romeno con un amico al telefono, ha immediatamente avvertito il 112. A raccontare la vicenda la Procura di Modena, che ha emesso un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti del romeno, con l'accusa di tentato omicidio.
L'arresto -
Una volta che il treno si è fermato a Modena, infatti, l'uomo è stato fermato dalla polizia ferroviaria. Durante la perquisizione delle forze dell'ordine, è stato trovato in possesso di un coltello da cucina e di un'altra arma da taglio.
Le minacce alla donna -
Quando la Procura ha sentito la donna, finita nel mirino del malintenzionato, è emerso che prima di confermare l'appuntamento l'uomo aveva mostrato la sua natura violenta: per questo aveva rifiutato di vederlo. Ma da quel momento, spiegano gli inquirenti, l'arrestato si era reso protagonista di minacce di morte nei suoi confronti. Le aveva anche spedito un video intimidatorio in cui brandiva un coltello. Poi aveva deciso di raggiungerla. Ma a fermarlo un giovane e coraggioso minorenne, suo connazionale.