Mare e sole

Le isole più belle in cui aspettare l’Anno Nuovo

Mare turchese, natura rigogliosa, sole e colori, per un 2023 che inizia sotto i migliori auspici

Dieci isole da paradiso, tutte da visitare, o almeno da sognare, come cornice nella quale attendere l’Anno Nuovo:  di meglio non si potrebbe chiedere per la bellezza dell'ambiente naturale, la suggestione e lo scenario da favola che si respira in questo luoghi di ineffabile meraviglia. Insomma, sono l’ideale per accogliere un 2023 che sia finalmente migliore degli anni che lo hanno preceduto.

ISOLE FIJI  - L'arcipelago si trova a poca distanza dalla linea del cambio di data, per cui è uno dei primi luoghi al mondo a festeggiare l'arrivo del nuovo anno. Spiagge bianche, mare turchese e vegetazione lussureggiante: insomma, siamo nell'anticamera del Paradiso.   

MAUI, Hawaii – Seconda per superficie tra le isole hawaiiane, ospita quasi 50 chilometri di spiagge incastonate in una natura selvaggia e dominate dal vulcano Haleakala. La più celebre è Kapalua, una distesa di sabbia dorata a forma di mezza luna, protetta dalle forti correnti da promontori di pietra lavica.  

PALAWAN, Filippine  - Come tutte le circa 7600 isole che compongono le Filippine, le Palawan hanno spiagge bianche, acque straordinarie una natura dalla ricca biodiversità. Le isole sono attraversate da catene montuose ricoperte da una lussureggiante vegetazione, grotte calcaree terrestri e marine. 

BORA BORA, Polinesia Francese - Bora Bora, con la sua splendida laguna circondata da una barriera corallina tra le più belle del mondo, è un paradiso di mare dai colori impareggiabili e di spiagge tra le più romantiche al mondo.   E, se abbiamo voglia di una passeggiata all’asciutto, il monte Otemaru offre molti percorsi escursionistici di grande interesse.  

ZANZIBAR, Tanzania - Il suo nome significa “isola delle spezie”: situata al largo della costa orientale della Tanzania, è un vero gioiello dell'Oceano Indiano. Crocevia dei commerci tra Africa e Asia nel corso dei secoli, Zanzibar offre splendidi paesaggi naturali, spiagge paradisiache e tradizioni suggestive, come quella della raccolta delle alghe da parte delle donne locali.  

ANTIGUA, Piccole Antille - Fa parte dello Stato di Antigua e Barbuda: scoperta nel 1493 da Cristoforo Colombo, deve il suo nome alla chiesa di Santa Maria La Antigua di Siviglia. Ha una superficie di 280 km² e offre ben 365 spiagge, una per ciascun giorno dell'anno.     

KOH TAO, Thailandia - Il suo nome, in thailandese significa isola delle tartarughe, perché luogo di nidificazione di questi affascinanti animali. Oggi molto visitata dai turisti, soprattutto appassionati di sport acquatici, è un ottimo sito di immersioni subacquee. 

NOSY BE, Madagascar - Questa incantevole isoletta si trova a poca distanza dalla costa nordoccidentale del Madagascar: fa parte della Riserva naturale di Lokobe, ultima area oggi protetta della foresta pluviale tropicale che un tempo ricopriva interamente l'isola e grande scrigno di biodiversità. Ci sono laghi vulcanici, piantagioni, mare fantastico e una lussureggiante barriera corallina. 

SANTORINI, Grecia - Vista dall'alto ha una curiosa forma a mezzaluna: tutta colpa di un antico vulcano, esploso e sprofondato migliaia di anni fa insieme a buona parte dell'isola. Ha pendici scoscese e villaggi pittoreschi con le caratteristiche case bianche e finestre blu: da qui si ammirano i tramonti considerati tra i più romantici del mondo.  

LOFOTEN, Norvegia - Le isole da sogno non si trovano solo nei mari tropicali: le Lofoten sono di bellezza mozzafiato e si trovano a nord del circolo polare artico. Sono quindi il posto ideale per osservare, nei mesi estivi, il sole di mezzanotte, mentre nella lunga notte invernale offrono la fantasmagoria dell'aurora boreale. E intorno, coste frastagliate, imponenti montagne e pittoreschi villaggi di pescatori.