FOTO24 VIDEO24 2

Scruff, il cane “ecologista” che raccoglie le bottiglie di plastica

Il Border Collie che in un anno durante le sue passeggiate ha riportato più di mille bottigliette

Facebook

Non si tratta di un nuovo cartone per sensibilizzare i bambini sul problema della plastica, né di una speciale trovata pubblicitaria. A Nuneaton, nel Warwickshire inglese, Scruff, un Border Collie di tredici anni, è diventato un vero e proprio eroe ecologista per i residenti del luogo e non solo. 

David Grant e Yvonne Faulkner-Grant si sono accorti che il loro cane durante le sue passeggiate amava raccogliere e giocare con le bottiglie di plastica che trovava lungo la strada, abbandonate da qualche incivile, per poi lasciarle però ricadere a terra una volta che scovava una nuova bottiglietta con cui divertirsi. “Ci sembrava sbagliato che raccogliesse la bottiglia e poi la lasciasse cadere di nuovo: pensavamo che la gente pensasse che stessimo gettando rifiuti” ha spiegato la padrona di Scruff.

Facebook

Da qui l’idea della coppia di portare con loro durante le camminate una borsa per raccogliere le bottiglie e portarle poi al centro di riciclaggio. “Così abbiamo fatto in modo che iniziasse a portarci le bottiglie e le abbiamo messe in un sacchetto. Le contiamo alla fine della passeggiata. Ora ne vede una dall'altra parte della strada e mi guarda come per dire: "Posso prenderla? Posso andare a prenderla?”.

Solo nel 2022 l’eco-dog dovrebbe averne raccolte già oltre mille, contribuendo insieme ai suoi padroni a ripulire le strade della cittadina inglese.

Espandi