JellyCar Worlds, enigmi e auto gommose per divertirsi su dispositivi mobile
L'automobile che passa dovunque protagonista di un platform sfizioso: ecco il videogame per iOS che stupisce grazie a un'idea accattivante
La protagonista di JellyCar Worlds è un’auto speciale: carina, coccolosa e soprattutto gommosa. Si deforma in ogni modo, dentro gli ingranaggi o se pressata da un enorme blocco che cala dal soffitto: l’auto dei sogni di chi inizia a guidare, insomma. Lo diciamo spesso in questa rubrica: la sfida per conquistare un posto stabile nella cartella "Giochi" del nostro smartphone è vinta da chi ha l’idea più sfiziosa, e JellyCar Worlds ha le carte in regola per restare sul nostro iPhone per un bel pezzo.
JellyCar Worlds è un platform in cui al posto del Super Mario di turno c’è una macchinina che si muove in un mondo disegnato in stile cartoon.
Caratterizzato da una grafica semplice e pulita, il gioco è impreziosito da una fisica da premio Oscar dei videogame: ogni livello del gioco presenta una serie di ostacoli che vanno superati con un po’ di fantasia e molto coraggio, infilandosi in mezzo a essi.
Per esempio, c’è un enorme ingranaggio: qualunque protagonista di platform, in mezzo a quei denti, finirebbe schiacciato e irrimediabilmente vicino al "game over". Invece, la macchinina di JellyCar Worlds si schiaccia, adatta, spreme e supera brillantemente il problema, tornando alle dimensioni normali appena uscita dal malefico ingranaggio girevole.
I controlli sono molto semplici, adattissimi alla fruizione su dispositivi mobile in ogni situazione. Toccando la parte destra dello schermo, l’auto va in quella direzione; a sinistra, lo stesso (tecnicamente, è in retromarcia). Infine, ruotando il cellulare l’auto si ribalta.
Il meccanismo del ribaltamento è essenziale in termini di gameplay: mancando un tasto per saltare, se troveremo un gradino da superare dovremo arrangiarci a scuotere il cellulare e accelerare finché la ruota anteriore non arriva sul gradino. Un sistema che funziona, ma un po’ macchinoso – avremmo preferito un tasto che permettesse di saltare, a essere onesti.
Per il resto, JellyCar Worlds è un vero spasso: i livelli si superano in una manciata di secondi – almeno, una volta che avrete capito come – e si divorano come le ciliegie. Abbiamo trovato occasionalmente qualche enigma un po’ più complicato del solito, ma c’è da dire che su YouTube c’è la soluzione video di diversi content creator che, nel caso vi blocchiate per più di dieci minuti, può tornare particolarmente utile.
Per quanto ci riguarda, JellyCar Worlds ha appena vinto il premio speciale come "migliore App da provare durante il cenone noioso con i parenti che parlano a sproposito di politica".
JellyCar Worlds è disponibile su PC e Switch al prezzo di circa 7 euro, ma nella versione per mobile è disponibile su Apple Arcade, l’abbonamento "all you can play" di Apple che permette a chi lo sottoscrive di giocare a un centinaio di videogame differenti senza acquisti in-app e senza pagare un centesimo extra.
Noi l'abbiamo trascorso qualche ora in compagnia di JellyCar Worlds nella versione per iPhone 14, su cui funziona particolarmente bene.
SU TGCOM24