FOTO24 VIDEO24 2

La Manovra porta in tavola i cinghiali: potranno essere mangiati quelli cacciati in città

Lo prevede la versione finale dell'emendamento di Fratelli d'Italia approvato in commissione Bilancio

Ansa

La Manovra varata dal governo porta in tavola i cinghiali. I mammiferi che saranno abbattuti nell'ambito della misura inserita nella Legge di bilancio sulla caccia in città, infatti, saranno sottoposti ad analisi igienico-sanitarie e, in caso negativo, saranno destinati al consumo alimentare. Lo prevede la versione finale dell'emendamento di Fratelli d'Italia alla Manovra approvato in commissione Bilancio.

Il governo, quindi, nonostante la contrarietà di opposizioni e ambientalisti, ha portato fino in fondo l'emendamento inserito nella legge di bilancio per consentire gli abbattimenti di fauna selvatica per motivi di sicurezza stradale anche in aree protette e in città. Con l'ultima versione dell'emendamento proposto da Fratelli d'Italia, poi, si è saputo che i cinghiali abbattuti saranno sottoposti ad analisi igienico-sanitarie e, se ritenuti scuri saranno, destinati al consumo alimentare.

Ad essere stato approvato dalla commissione Bilancio della Camera è l'emendamento proposto dal deputato Tommaso Foti, inizialmente giudicato inammissibile e poi riammesso tra i "segnalati". La proposta include anche l'adozione di un Piano straordinario quinquennale per la gestione e il contenimento della fauna selvatica attuabile "mediante abbattimento e cattura".
 


Bonelli (Verdi): "Estensione caccia? Ci appelliamo all'Ue" - "Questa mattina, con un blitz inaccettabile, la destra in commissione Bilancio ha approvato l'attività venatoria dentro i parchi, dentro le aree urbane. Si potranno cacciare tutti gli animali senza nessuna distinzione. È semplicemente una vergogna. Per questo ci appelleremo all'Unione europea e siamo convinti che l'Unione europea l, come per la normativa sul pos, farà levare questa norma inaccettabile". Così il deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Angelo Bonelli, rispondendo ai cronisti davanti a Montecitorio relativamente al via libera dell'emendamento che prevede l'estensione della caccia nelle aree protette e urbane.

Espandi