FOTO24 VIDEO24 2

Stazione Iss sfiorata da un detrito spaziale russo, costretta a una manovra imprevista

Salta la missione esterna dei due astronauti che avrebbero dovuto installare nuovi pannelli fotovoltaici

Afp

La stazione Iss è stata costretta ad una manovra imprevista di evitamento per la presenza di un detrito spaziale. Rinviata anche la passeggiata spaziale degli astronauti della Nasa Frank Rubio e Josh Cassada a causa della presenza in orbita di un detrito dello stadio superiore Fregat-SB di un razzo russo. Al momento non c'è alcun pericolo per l'equipaggio a bordo. Lo rende noto l'agenzia spaziale americana.

Per la manovra usato un propulsore russo  Per la manovra verranno usati i propulsori della navetta russa Progress 81 ancorata alla Iss: l'accensione, iniziata alle 14:42 ora italiana, ha permesso di dribblare il detrito, che altrimenti sarebbe potuto passare a meno di 400 metri (distanza che nello spazio e per le velocità assunte dagli oggetti in movimento sono comunque ravvicinate).

A pochi giorni dall'incidente della Soyuz  La missione odierna sarebbe stato il ritorno all'operatività dopo il guasto avuto dalla Soyuz che, attraccata alla Stazione Spaziale Internazionale (Iss), aveva iniziato a perdere liquido refrigerante. Gli astronauti della Nasa doveva effettuare la passeggiata spaziale per installare il quarto dei sei nuovi pannelli solari flessibili destinato ad aumentare del 30% l'energia elettrica a disposizione della Iss. Una volta completata l'istallazione dei nuovi strumenti si passerà da 160 a 215 kilowatt complessivi.

Espandi