FOTO24 VIDEO24 2

Iran, 14enne muore dopo arresto: si era tolta il velo in classe per protesta

Il decesso di Masooumeh è avvenuto in ospedale, dove i medici le hanno riscontrato gravi lacerazioni vaginali

In Iran una 14enne di nome Masooumeh è morta a Teheran dopo essere stata arrestata, perché si era tolta il velo in classe in segno di protesta. Lo ha denunciato il direttore dell'Ong "Center for Human Rights". La ragazza è stata identificata tramite l'esame delle registrazioni di telecamere di sorveglianza della scuola che frequentava. Dopo essere stata messa in custodia, la ragazza è stata trasferita in ospedale dove sono state riscontrate gravi lacerazioni vaginali e lì è morta.

Solo pochi giorni fa era stata arrestata la nota attrice Taraneh Alidoosti, perché aveva pubblicato delle immagini che la ritraevano senza il velo hijab. Inoltre nei suoi post sui social media Taraneh Alidoosti aveva sostenuto le proteste a livello nazionale, giunte ormai al quarto mese, innescate dalla morte della 22enne Mahsa Amini.

Proteste in Iran, virale sui social il "bacio rivoluzionario" di due ragazzi

1 di 1
Un ragazzo e una ragazza, mano nella mano, in mezzo a una strada trafficata. Lei senza velo, il volto immerso in quello di lui per un bacio che fa la rivoluzione in Iran. E' il "bacio di Shiraz", l'immagine diventata virale sui social media che racconta la voglia di libertà dei giovani iraniani, principali protagonisti delle proteste contro il governo di Teheran per la morte di Mahsa Amini, la 22enne di origine curda deceduta due mesi fa dopo essere stata arrestata perché non portava il velo in modo corretto. Secondo gli utenti sui social, la foto - di cui non si conosce l'autore - sarebbe stata scattata il 15 novembre su una strada trafficata di Shiraz. Lo scatto è già diventato il simbolo della rivoluzione nel Paese, dove anche un bacio in pubblico è "contro la morale" ed è proibito. Un modo per "celebrare la vita", scrive qualcuno su Twitter, mentre in Iran continua la repressione e si muore per per chiedere libertà e diritti.

Espandi