FOTO24 VIDEO24 2

La sostenibilità che aiuta le donne

Charlot Magayi è una delle vincitrici dell’Earshot Prize, grazie alla stufa ecologica di sua invenzione, in grado di aiutare le famiglie in difficoltà e soprattutto le donne

sito ufficiale

Credere nella sostenibilità, a volte, può perfino salvare delle vite. O almeno, migliorarne la qualità. È quello che insegna la storia di Charlot Magayi, una delle vincitrici del prestigioso Earthshot Prize, l’Oscar della sostenibilità patrocinato dal principe William.

Nata e cresciuta in uno dei più grandi slum di Nairobi, in Kenya, Charlot Magayi è stata premiata per aver ideato delle stufe ecologiche ed economiche, per aiutare le famiglie in difficoltà e in particolare le donne. Proprio a loro, infatti, spetta il compito di procurarsi legna e carbone, oltre all’onere di stare in cucina, aumentando le possibilità di incidenti domestici e malattie. Perché nelle case come quelle in cui l’imprenditrice è cresciuta, si utilizzano per la cucina soprattutto stufe a combustione di legna e carbone. Una pratica molto diffusa nei Paesi in via di sviluppo e che è all’origine di numerose e gravi malattie respiratorie, causa di oltre due milioni di morti all’anno.

L’evento che ha fatto scattare l’idea nella mente di Charlot Magayi è stato un incidente: nel 2012 sua figlia di due anni è rimasta ustionata toccando una stufa tradizionale e Magayi ha capito di dover fare qualcosa.  Tornata a scuola, ha inventato una stazione di cottura a tre strati che riduce il rischio di ustioni ed elimina quasi del tutto i fumi di cottura, mantenendo una temperatura stabile più a lungo e limitando il combustibile necessario. Così nel 2017 è nato il progetto Mukuru Clean Stoves.

sito ufficiale

Invece di bruciare combustibili solidi pericolosi, queste stufe utilizzano biomassa trasformata a base di legno e canna da zucchero. Questa brucia in modo più pulito, creando il 90% in meno di inquinamento rispetto a un fuoco aperto e il 70% in meno rispetto a un fornello tradizionale. Le stufe sono realizzate in metallo riciclato e costano solo $10.

Oggi, già 200.000 persone in Kenya usano Mukuru Clean Stoves, con un risparmio di denaro, che ammonta a circa 10 milioni di dollari, e di tempo. Le donne impiegavano fino a tre ore al giorno per raccogliere la legna. Per il futuro, l’azienda sta progettando una stufa ancora più pulita ed efficiente e in tre anni spera di raggiungere un milione di clienti.

sito ufficiale

La startup di Charlot Magayi, inoltre, è composta quasi interamente da donne, permettendo loro di guadagnarsi da vivere facendo la differenza, per il proprio bene e per quello del Pianeta.   

Espandi