FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Zelensky arrivato alla Casa Bianca: "Nel 2023 restituiremo la bandiera ucraina e la libertà al nostro popolo"

Dagli Stati Uniti altri aiuti militari per 1,85 miliardi di dollari

Usa, l'arrivo di Zelensky a Washington

1 di 4
2 di 4
3 di 4
4 di 4

La guerra in Ucraina giunge al 301esimo giorno. Zelensky è arrivato a Washington. Alla Casa Bianca ha incontrato Biden. Pubblicando via social le foto del suo arrivo, ha annunciato: "Nel 2023 restituiremo la bandiera ucraina e la libertà a tutta la nostra terra, a tutto il nostro popolo. Discuteremo della cooperazione bilaterale con gli Stati Uniti". Washington ha assicurato che a Kiev arriveranno aiuti militari per altri 1,85 miliardi di dollari, compresi i Patriot. Putin: "Saranno raggiunti gli obiettivi dell'operazione speciale, presto dispiegheremo i missili balistici intercontinentali Sarmat". Gli Usa hanno avvertito il Cremlino: "Aiuteremo l'Ucraina fino a quando sarà necessario". Due giornalisti italiani hanno denunciato di essere stati attaccati "intenzionalmente" dai russi a Kherson.

  • 21 dic -

    Biden a Zelensky: gli Usa vogliono una pace giusta

    Gli Stati Uniti vogliono una "pace giusta". Lo afferma Joe Biden ricevendo Volodymyr Zelensky
    alla Casa Bianca. 
     

  • 21 dic -

    Zelensky arrivato alla Casa Bianca e ricevuto da Biden

    Volodymyr Zelensky è arrivato alla Casa Bianca dove è stato ricevuto dal presidente americano Joe Biden prima del loro colloquio nello Studio Ovale e la conferenza stampa. Il leader ucraino indossa la divisa militare. 

  • 21 dic -

    Kiev: con i Patriot ci concentriamo sulla distruzione dell'esercito russo

    I sistemi missilistici di difesa aerea Patriot forniti dagli Stati Uniti all'Ucraina saranno utili a Kiev per "chiudere il cielo e concentrarsi sulla distruzione dei resti dell'esercito' russo". Lo ha scritto su Twitter Michailo Podoliak, consigliere del capo dell'Ufficio di presidenza ucraina.

  • 21 dic -

    Zelensky vola negli Usa scortato da un caccia americano - VIDEO

  • 21 dic -

    Zelensky: nel 2023 restituiremo la bandiera ucraina al popolo

    "Oggi sono a Washington per ringraziare il popolo americano, il presidente e il Congresso per il loro indispensabile sostegno. E anche per continuare la cooperazione per avvicinare la nostra vittoria". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, pubblicando le foto dell'arrivo. "Terrò una serie di negoziati per rafforzare la resistenza e le capacità di difesa dell'Ucraina. Il prossimo anno dovremo restituire la bandiera ucraina e la libertà a tutta la nostra terra, a tutto il nostro popolo".

  • 21 dic -

    Usa annunciano nuovi aiuti all'Ucraina per 1,85 miliardi: ci sono anche i missili Patriot

    Gli Stati Uniti hanno annunciato altri 1,85 miliardi di dollari di aiuti militari all'Ucraina. Per la prima volta, sono compresi anche i missili Patriot, ritenuti il sistema di difesa aerea più sofisticato a disposizione dell'esercito Usa. L'annuncio giunge poco dopo l'arrivo a Washington del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che alle 14 (le 20 in Italia) sarà ricevuto alla Casa Bianca dal presidente Joe Biden.

  • 21 dic -

    Zelensky è atterrato negli Stati Uniti

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atterrato negli Stati Uniti, alla base militare di Joint base Andrew non lontano da Washington. Lo riferisce Cbs.

  • 21 dic -

    Biden a Zelensky: "Felice di averti qui, molto da discutere"

    "Volodymyr mi auguro che il tuo volo stia andando bene. Sono felice di averti qui. Molto da discutere". Lo twitta il presidente americano, Joe Biden, replicando al cinguettio di Zelensky in volo verso Washington, nel suo primo viaggio fuori dall'Ucraina da quando è scoppiata la guerra.

  • 21 dic -

    Shoigu: Russia stabilirà basi navali a Mariupol e Berdiansk

    La Russia stabilirà delle basi navali a Mariupol e a Berdiansk, entrambe città dell'Ucraina occupata, secondo quanto dichiarato dal ministro della Difesa russo, Seghiei Shoigu. "I porti di Berdiansk e di Mariupol sono pienamente funzionanti. Noi prevediamo di stabilirci delle basi per le navi di appoggio, i servizi di soccorso d'emergenza e le unità per la riparazione delle navi della marina", ha dichiarato Shoigu nell'esporre il suo rapporto sul conflitto ucraino al presidente Vladimir Putin.

  • 21 dic -

    Ambasciatore italiano a Mosca: operazione speciale è fallita

    "L'operazione militare speciale è fallita e ha lasciato spazio a un conflitto che è sempre meno capito e appoggiato dalla popolazione russa. Ed è con il popolo russo che l'Italia deve trovare un dialogo". Lo ha detto l'ambasciatore italiano a Mosca, Giorgio Starace, intervenendo a un panel della Conferenza delle ambasciatrici e degli ambasciatori alla Farnesina. Il diplomatico ha poi parlato della situazione all'ambasciata. "Siamo a ranghi ridotti ma teniamo alta la bandiera italiana in Russia curando ogni giorni i problemi della grande comunità italiana che si trova nel Paese", aggiunge.

  • 21 dic -

    Putin: a gennaio nella flotta russa il missile ipersonico Zircon

    Il nuovo missile da crociera ipersonico Zircon sarà incluso nella flotta russa all'inizio di gennaio. Lo ha detto Vadimir Putin, secondo quanto riportano i media nazionali. 

  • 21 dic -

    Putin: la Russia migliorerà la preparazione delle forze nucleari

    La Russia continuerà a migliorare la preparazione al combattimento delle forze nucleari. Lo afferma il presidente Putin nel suo discorso al Consiglio di difesa idnicando gli obiettivi militari del 2023. 

  • 21 dic -

    Putin: aumentare le capacità di combattimento delle forze aerospaziali

    Il presidente russo Vladimir Putin ordina di aumentare le capacità di combattimento delle forze aerospaziali russe. Lo riporta la Tass. 

  • 21 dic -

    Putin: "Dispiegheremo presto i missili balistici intercontinentali Sarmat"

    La Russia dispiegherà presto i missili balistici intercontinentali Sarmat: lo ha detto Vladimir Putin, citato dalla Tass. Il Sarmat è considerato il fiore all'occhiello dei nuovi programmi militari russi. La dichiarazione arriva a poche ore dal previsto annuncio del presidente americano Joe Biden sul via libera di Washington all'invio dei missili Patriot a Kiev.

  • 21 dic -

    Putin: gli obiettivi dell'operazione speciale saranno raggiunti

    Il presidente russo Vladimir Putin afferma che gli obiettivi dell'operazione speciale in Ucraina "saranno raggiunti" e che "la sicurezza sarà garantita in tutti i territori russi". Lo riferisce la Tass.

  • 21 dic -

    Media: forse Mosca non responsabile attacchi a Nord Stream

    I Paesi occidentali non hanno le prove che la Russia sia in qualche modo coinvolta nelle esplosioni ai gasdotti Nord Stream1 e 2: lo scrive oggi il Washington Post. "Dopo mesi di indagini, numerosi funzionari affermano in privato che la Russia potrebbe non essere responsabile degli attacchi ai gasdotti Nord Stream", afferma il giornale. "A questo punto non ci sono prove che la Russia sia dietro al sabotaggio", ha dichiarato un funzionario europeo, facendo eco alle valutazioni di 23 funzionari diplomatici e dell'intelligence di nove Paesi intervistati nelle ultime settimane. "Alcuni si sono spinti fino a dire che non pensano che la Russia sia responsabile - sottolinea il quotidiano statunitense -. Altri, che continuano a considerare la Russia un sospetto primario, hanno detto che attribuire in modo positivo l'attacco, a qualsiasi Paese, potrebbe essere impossibile".

  • 21 dic -

    Kiev: 332 bambini scomparsi dall'inizio della guerra

    Sono 332 i bambini scomparsi in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa. Lo ha reso noto la Procura generale ucraina su Telegram, come riporta Ukrinform. "Secondo il portale governativo Children of War, al 21 dicembre 2022, 332 bambini risultavano dispersi e 8.835 ritrovati", si legge nel rapporto. Il numero dei bambini uccisi dal 24 febbraio è rimasto invariato rispetto all'ultimo conteggio, a quota 450, così come quello dei bambini feriti, a quota 863. 

  • 21 dic -

    Kiev: 5 morti negli attacchi russi di ieri in Ucraina

    Cinque civili sono stati uccisi e altri 17 sono rimasti feriti negli attacchi russi di ieri sul territorio ucraino: lo ha reso noto su Telegram il vice capo dell'Ufficio del presidente, Kyrylo Tymoshenko, come riporta Ukrinform. Secondo i dati delle amministrazioni militari regionali, quattro civili sono stati uccisi nella regione di Donetsk e uno nella regione di Kherson. Ieri le forze russe hanno aperto il fuoco su quest'ultima regione 71 volte. 

  • 21 dic -

    Kiev: la visita di Zelensky smentisce il raffreddamento Ucraina-Usa

    La visita di Volodymyr Zelensky a Washington, definita di "estrema rilevanza", smentisce chi sosteneva che i rapporti tra Ucraina e Usa si stessero "raffreddando". Lo ha dichiarato il principale consigliere di Zelensky, Mikhailo Podolyak, citato da vari media tra cui il Guardian. Il viaggio in Usa del leader ucraino, ha aggiunto Podolyak, sarà un'occasione per "spiegare al nostro interlocutore americano la reale situazione in Ucraina, di quali armi gli ucraini abbiano bisogno per combattere i russi e perché". Gli Usa, ha concluso, "appoggiano inequivocabilmente l'Ucraina". 

  • 21 dic -

    Sirene antiaeree in tutto l'Ucraina

    Le sirene antiaeree sono scattate in tutta l'Ucraina: lo riportano funzionari locali, come scrive il Guardian.

  • 21 dic -

    Difesa Russia: distrutto un deposito carburante per truppe ucraine

    L'aviazione militare russa ha distrutto un "deposito di petrolio nella regione ucraina di Kharkiv utilizzato per i rifornimenti di carburante alle truppe ucraine", ha dichiarato il ministero della Difesa russo. 

  • 21 dic -

    Il Cremlino: "Nuove armi a Kiev aggraveranno il conflitto"

    Le nuove armi che saranno consegnate all'Ucraina dagli Usa "aggraveranno" il conflitto. Lo afferma il Cremlino, riporta la Tass.

  • 21 dic -

    Incontro Zelensky-Biden alle 14 nello Studio Ovale

    La storica visita a sorpresa del presidente ucraino Volodymyr Zelensky negli Usa, il primo viaggio all'estero dall'inizio dell'invasione russa, inizierà nel pomeriggio, alle 14, nello Studio Ovale dove avrà un colloquio con il presidente americano Joe Biden. Dopo l'incontro, è prevista alle 16:30 la conferenza stampa congiunta alla Casa Bianca per l'annuncio di un nuovo pacchetto di aiuti militari Usa a Kiev di quasi due miliardi di dollari che includono per la prima volta i missili Patriot. Poi Zelensky si trasferirà a Capitol Hill, in prima serata, per parlare al Congresso.

  • 21 dic -

    Xi a Medvedev: "Risolvere timori con mezzi politici"

    La Cina auspica che tutte le parti interessate nel conflitto in Ucraina "esercitino moderazione, conducano un dialogo complessivo e risolvano le preoccupazioni comuni nel campo della sicurezza attraverso mezzi politici". Il presidente Xi Jinping, nell'incontro con il leader di Russia Unita (il partito del presidente Vladimir Putin) Dmitri Medvedev, ha detto che "la Cina ha sempre deciso la sua posizione e la sua politica in base al merito della questione stessa, sostenendo una posizione obiettiva ed equa e promuovendo i colloqui di pace". Medvedev, nel resoconto del network statale Cctv, è stato invitato a Pechino dal Pcc.

  • 21 dic -

    Papa: "Guerra inumana, i bambini hanno perso il sorriso"

    "Pensiamo ai tanti bambini dell'Ucraina che soffrono, soffrono tanto per questa guerra. In questa festa di Dio che si fa bambino pensiamo ai bambini ucraini". Lo ha detto Papa Francesco all'udienza generale, aggiungendo che quando li incontra in Vaticano "la maggioranza non riesce a sorridere e quando un bambino perde la capacità di sorridere è grave. Questi bambini portano su di se la tragedia di quella guerra che è così inumana, così dura. Pensiamo al popolo ucraino in questo Natale senza luce, senza riscaldamento, senza le cose principali per sopravvivere e preghiamo il Signore perché porti la pace il più presto possibile".

  • 21 dic -

    Russia, Medvedev incontra Xi Jinping in Cina

    Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitri Medvedev, ha incontrato a Pechino il presidente cinese Xi Jinping. I due hanno discusso di "questioni internazionali, compreso il conflitto in Ucraina e hanno riscontrato un'ampia coincidenza di vedute". Il leader cinese ha inoltre auspicato che si arrivi una "soluzione politica pacifica" alla crisi ucraina.

  • 21 dic -

    Zelensky: "Negli Usa per rafforzare la capacità difesa ucraina"

    "Sono in viaggio verso gli Stati Uniti per rafforzare la resilienza e le capacità di difesa dell'Ucraina". Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, confermando la sua visita a Washington e aggiungendo che con Joe Biden discuterà della cooperazione tra l'Ucraina e gli Stati Uniti. "Terrò anche un discorso al Congresso e una serie di incontri bilaterali".

  • 21 dic -

    Biden annuncerà l'invio di missili Patriot all'Ucraina

    Il presidente americano Joe Biden annuncerà in giornata l'invio di un nuovo pacchetto di armi all'Ucraina "di quasi due miliardi" di dollari, che per la prima volta conterrà "missili Patriot" in coincidenza con la visita di Zelensky a Washington. Lo riferisce un alto funzionario americano.

  • 21 dic -

    Gli Usa a Putin: "Aiuteremo l'Ucraina fino a quando sarà necessario"

    La visita di Zelensky a Washington "è un messaggio degli Usa a Putin e al mondo: aiuteremo l'Ucraina per tutto il tempo necessario". Lo ha dichiarato un alto funzionario americano.

  • 21 dic -

    Cnn: Zelensky partito per gli Stati Uniti

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è in volo per Washington dove tra qualche ora incontrerà alla Casa Bianca Joe Biden e interverrà al Congresso Usa. Lo riferiscono due fonti alla Cnn.

  • 21 dic -

    Usa annunceranno nuovo pacchetto armi, inclusi Patriot

    Gli Stati Uniti si apprestano ad annunciare oggi un nuovo pacchetto di armi da 1,8 miliardi di dollari che per la prima volta includerà i missili Patriot e "bombe intelligenti". Lo riferiscono funzionari Usa all'Associated Press. L'annuncio dovrebbe avvenire nel giorno in cui il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atteso a Washington, nella sua prima visita all'estero dall'inizio della guerra.

  • 21 dic -

    Cnn: Biden e Zelensky discuteranno invio Patriot

    Joe Biden e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si incontreranno alla Casa Bianca "per discutere del nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev che include anche i missili Patriot". Lo riferiscono fonti informate della visita alla Cnn.

Espandi