L'Argentina ha trionfato nella finalissima della Coppa del Mondo di Qatar 2022, ma c'è chi, ancora una volta, aveva previsto tutto con abbondante anticipo: poco più di un mese fa, infatti, Electronic Arts aveva simulato i Mondiali all'interno del suo videogioco FIFA 23, decretando l'Albiceleste come la squadra che avrebbe ottenuto la vittoria grazie a un Leo Messi sugli scudi.
Così è stato: durante una sfida folle tra l'Argentina della Pulce e la Francia di Mbappé, la squadra sudamericana è riuscita ad aggiudicarsi la finale ai rigori, dopo aver dominato per buona parte del match ed essere stata raggiunta nelle battute finali dalle prodezze della star transalpina.
Electronic Arts aveva predetto correttamente la vittoria dei Mondiali da parte dell'Argentina prima del lancio dell'espansione gratuita di FIFA 23 dedicata alla Coppa del Mondo, anche se non è andato tutto secondo i "piani" del colosso dei videogiochi: stando alle indicazioni dell'azienda americana, infatti, nella finale la squadra di Messi avrebbe dovuto affrontare il Brasile e vincere proprio grazie alla prestazione maiuscola della sua stella più luminosa.
Messi ha indubbiamente brillato nell'ultimo atto della Coppa del Mondo, ma anziché sfidare la nazionale di Neymar e soci ha dovuto vedersela con un avversario altrettanto temibile come la Francia di Kylian Mbappé, autore di una tripletta con cui ha vinto la Scarpa d'Oro: le prodezze del fuoriclasse francese hanno impedito a Lionel Messi di far avverare un altro pronostico di EA, che voleva il numero 10 dell'Albiceleste vincere il premio come miglior marcatore del torneo con otto realizzazioni.
In finale, Leo si è fermato a sette reti: un bottino notevole che ha contribuito a determinare il cammino trionfale dell'Argentina, ma che non è stato sufficiente a eguagliare le prodezze di Mbappé, autore di ben dodici gol nel torneo.
Per Electronic Arts si tratta dell'ennesima previsione azzeccata: la software house autrice di FIFA, che dal prossimo anno lancerà il suo nuovo videogioco calcistico EA Sports FC, si era già distinta per aver predetto correttamente le vittorie di Spagna, Germania e Francia rispettivamente nei Mondiali 2010, 2014 e 2018.
Riuscirà a indovinare anche la squadra che si aggiudicherà la vittoria nella Coppa del Mondo 2026 che si terrà in Usa, Canada e Messico? Lo scopriremo tra quattro anni.