FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina denuncia: Mosca ha ripreso attacchi con droni iraniani | Sindaco Kiev: nella Capitale 2/3 case ha di nuovo elettricità

Kiev: non è possibile un accordo con la Russia. Bombardata Kherson. Putin incontra i vertici militari

  • 17 dic -

    Nyt: gli Usa cercarono di impedire a Kiev di uccidere Gerasimov

    Gli Usa cercarono di impedire all'Ucraina di uccidere il capo di Stato maggiore delle forze armate russe, Valery Gerasimov. Lo sostiene il New York Times secondo il quale funzionari americani avevano appreso che il generale aveva deciso di visitare le truppe russe al fronte e non condivisero l'informazione con Kiev per timore di un attacco contro di lui che avrebbe poi portato una guerra tra Usa e Russia. Kiev venne a conoscenza della visita e decise di lanciare un attacco, nonostante la richiesta dell'amministrazione Biden di non farlo. "Decine di soldati russi furono uccisi in quell'occasione, Gerasimov non era uno di loro". 

  • 17 dic -

    Ucraina, "Putin disposto a perdere fino a 300mila soldati"

    Vladimir Putin è disposto ad accettare la morte o il ferimento di 300mila soldati russi, tre volte le perdite di Mosca sinora. Lo ha detto un Paese membro della Nato al New York Times. Persone vicine al leader del Cremlino hanno rivelato, inoltre, che è pronto a sacrificare vite e denari "per un periodo di tempo indefinito". Un messaggio che secondo il quotidiano è stato recapito anche all'amministrazione Biden. "Non importa quanti soldati russi vengano uccisi o feriti sul campo di battaglia, la Russia non si arrenderà", avrebbero detto funzionari russi in un raro incontro faccia a faccia con omologhi americani il mese scorso. 

  • 17 dic -

    Ucraina, rientrati allarmi aerei lanciati in tutto il Paese

    Sono rientrati gli allarmi aereo in Ucraina. Lo riferisce il Kiev Independent, che spiega che le allerta erano scattate a seguito del decollo di jet russi dalla Bielorussia. Jet russi e aerei intercettori in grado di trasportare missili balistici ipersonici Kinzhal aria-superficie hanno iniziato a decollare da un aeroporto in Bielorussia, ma non è seguito alcun attacco, scrive il Kiev Independent.

  • 17 dic -

    Kiev denuncia: Mosca ha ripreso attacchi con droni iraniani

    Le forze russe hanno ripreso gli attacchi contro l'Ucraina usando droni kamikaze iraniani. A sostenerlo è Andrii Yusov, portavoce della direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino, citato da Kyiv Independent. Secondo il funzionario, l'Iran ha spedito alle forze russe un nuovo lotto di droni Shahed-131 e Shahed-136, specificando che si tratta di un lotto relativamente piccolo senza tuttavia fornire dettagli sulla quantità degli apparecchi spediti.

  • 17 dic -

    Ucraina, sindaco Kiev: nella Capitale 2/3 case ha di nuovo elettricità

    Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha riferito oggi che due terzi delle abitazioni della capitale ucraina sono state riallacciate all'elettricità e tutte hanno ripreso l'accesso all'acqua. Anche la metropolitana ha ripreso il servizio, dopo che il servizio ieri era stato sospeso a seguito della pioggia di missili russi visto che la metro era stata adibita a un rifugio. Metà della provincia di Kiev, che circonda ma non include la capitale ucraina, è ancora priva di elettricità un giorno dopo l'attacco di venerdì, ha dichiarato il governatore regionale Oleksiy Kuleba, aggiungendo che la pioggia e la neve, che rendono le linee elettriche ghiacciate, stanno complicando gli sforzi per ripristinare l'elettricità.

  • 17 dic -

    Ucraina, Kiev: non c'è possibilità di accordo con la Russia

    "Non bisogna farsi distrarre dai piani irrealistici: non ci si può mettere d'accordo con la Federazione Russa. La guerra deve finire solo con la sua sconfitta". Lo scrive su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere presidenziale ucraino che cita Hemingway per le richieste "di artiglieria, veicoli corazzati, droni e missili a lungo raggio".

  • 17 dic -

    Kiev: i russi bombardano Kherson, un morto

    Le truppe russe hanno bombardato uno dei distretti di Kherson, uccidendo un uomo e ferendo una donna di 70 anni. A riferirlo il governatore dell'oblast di Kherson, Yaroslav Yanushevych. "Un uomo di 36 anni che era in macchina è morto sul colpo", ha detto il funzionario, aggiungendo che la donna ferita è stata ricoverata in ospedale. 

  • 17 dic -

    Mosca: "Nuove sanzioni ricadranno sulla stessa Ue"

    Ricadranno direttamente sulla stessa Unione europea le conseguenze del nuovo pacchetto di sanzioni imposto da questa alla Russia. Ne è convinta Mosca, stando a quanto affermato dalla portavoce del ministero russo degli Esteri Maria Zakharova. "L'attuale pacchetto avrà lo stesso esatto effetto di quelli precedenti, l'aggravarsi dei problemi socioeconomici nella stessa Ue", ha sottolineato.

  • 17 dic -

    Putin incontra i vertici militari - VIDEO

  • 17 dic -

    Tajani: "Proposta di pace di Kiev è ragionevole ma prima sedersi a tavolo negoziale"

    Sul negoziato di pace c'è una proposta "ragionevole" fatta dall'Ucraina, ma prima di parlare di contenuti "è importante sedersi al tavolo". Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sottolineando che "le proposte di Kiev dovrebbero essere il punto di partenza, ma prima è necessario raggiungere un'intesa per avviare le trattative, previo raggiungimento di un cessate il fuoco, ha spiegato Tajani. Il ministro ha auspicato un intervento di Cina e Turchia, ma anche degli Stati Uniti, per favorire una soluzione negoziale tra Mosca e Kiev. "La Russia deve smetterla di lanciare missili sull'Ucraina", ha detto ancora Tajani.

  • 17 dic -

    Direttore della Cia: minaccia nucleare della Russia "ha lo scopo di intimidire"

    La minaccia nucleare sollevata dalla Russia "ha lo scopo di intimidire", ma oggi gli Usa non rilevano alcuna prova chiara di piani per l'uso di armi nucleari tattiche in Ucraina. Lo ha dichiarato William Burns, direttore della Cia, in un'intervista all'emittente televisiva Pbs.

  • 17 dic -

    Putin ha incontrato i vertici militari

    Il presidente russo, Vladimir Putin, ieri ha avuto colloqui per tutta la giornata al Cremlino con i responsabili della campagna militare in Ucraina: riunioni alle quali hanno partecipato, fra gli altri, il ministro della Difesa, Serghiei Shoigu, e il capo di stato maggiore, Valeri Gerassimov, e i vari comandanti militari che sono stati ascoltati dal presidente separatamente. Lo fa sapere Cremlino in un comunicato. "Mi piacerebbe sentire le vostre proposte sulle azioni da compiere nel breve e medio termine", ha detto Putin durante la riunione.

  • 17 dic -

    Allarme raid aereo su Kiev

    Il Kyiv Independent scrive che è suonato l'allarme per raid aerei su Kiev. Ieri la capitale ucraina è stata attaccata da decine di missili lanciati dai russi.

  • 17 dic -

    Gb: anche droni iraniani nell'ultima ondata di attacchi russi

    L'ondata di attacchi missilistici russi sull'Ucraina si è avvalsa per la maggior parte di missili da crociera lanciati da aerei e navi, ma quasi certamente anche di droni forniti dall'Iran: è quanto scrive il ministero della Difesa britannico nel rapporto giornaliero sull’andamento del conflitto. I droni verrebbero ora lanciati dalla regione russa di Krasnodar, mentre in precedenza le basi di partenza erano situate in Crimea; il cambiamento, stando al ministero, sarebbe stato motivato dalla vulnerabilità della Crimea e della logistica della consegna dei droni, presumibilmente ad Astrakhan.

  • 17 dic -

    Zaporizhzhia, iniziati i lavori costruzione della cupola protettiva

    Sono iniziati i lavori di costruzione della cupola che dovrebbe coprire l'impianto di stoccaggio delle scorie nucleari della centrale ucraina di Zaporizhzhia: lo hanno reso noto fonti governative dell'Oblast. Secondo le fonti la cupola è stata progettata per proteggere l'impianto da schegge di proiettili e ordigni di piccola potenza trasportati da droni armati.

  • 17 dic -

    Usa: "Uniche provocazioni arrivano dalla Russia"

    Gli Stati Uniti "non sono e non sono mai stati in guerra con la Russia", che rimane l'unico Paese ad aver commesso azioni provocatorie nel quadro del conflitto in Ucraina. Lo ha detto il vice portavoce del dipartimento di Stato Usa, Vedant Patel, durante un briefing con la stampa. Dopo le recenti indiscrezioni di stampa sul possibile invio di missili Patriot all'Ucraina, e la risposta del governo russo che ha messo in guarda contro le "conseguenze imprevedibili" che potrebbero derivare da una simile decisione.

  • 17 dic -

    Biden: "Patriot all'Ucraina? Lo saprete tra poco"

    "Lo saprete tra pochi minuti". Così il presidente americano Joe Biden ha risposto ai giornalisti al seguito che gli chiedevano se gli Stati Uniti invieranno sistemi Patriot all'Ucraina lasciando intendere che ci sarà a breve un annuncio ufficiale.

Espandi