Serie speciale da 82.700 euro

Audi RS 3 performance edition, esplosione di sportività

È la Audi RS 3 più potente e veloce di sempre con i suoi 407 CV e i 300 km/h di velocità massima

È la Audi RS 3 più potente di sempre con i suoi 407 CV, ed è anche la più veloce con i suoi 300 km/h omologati. Disponibile sia Sedan che Sportback, la RS 3 performance edition è una serie limitata e sportivissima, che coltiva lʼambizione di porsi come nuovo punto di riferimento nella categoria delle berline medie ad alte prestazioni.

Sotto il cofano cʼè lʼormai iconico motore 5 cilindri 2.5 TFSI dal sound inconfondibile. È sempre stato un unicum il propulsore a 5 cilindri, che Audi è fra i pochi a proporre, ma permette alla RS 3 performance edition di sviluppare una coppia massima di 500 Nm in un range molto ampio, dai 2.250 ai 5.700 giri al minuto, così da spuntare accelerazioni pazzesche, nellʼordine dei 3,8 secondi sullo 0-100! Per una berlina tre volumi classica o una 5 porte che deriva dalla compassata Audi A3 è davvero un livello prestazionale eccelso.

Lʼassetto della sportiva tedesca è prettamente sportivo e si avvale inoltre della trazione integrale quattro con RS torque splitter e le sospensioni a regolazione adattiva (Dynamic Chassis Control). Inoltre le barre antirollio sono più rigide, i freni carboceramici sono di serie allʼanteriore con dischi da 380 mm di diametro, che pesano 10 chili in meno rispetto ai dischi standard, mentre al retrotreno operano dischi in acciaio da 310 mm con pinze blu, colore che richiama le finiture degli interni.

Il look della Audi RS 3 performance edition è ancora più muscolare rispetto alla RS 3 standard, con finiture esterne total black e cerchi in lega da 19 pollici a marcarne lʼesclusività. Questa è replicata anche allʼinterno, dove spiccano i sedili a guscio in carbonio. Audi produrrà questʼedizione speciale in soli 300 esemplari numerati, in Italia arriverà nel corso del primo semestre 2023 al prezzo di 82.700 euro.