FOTO24 VIDEO24 2

Green Deal, lo spot di Commissione europea e UEFA per promuovere il risparmio energetico

"Gesti semplici, come quelli che vediamo nel video, possono fare una grande differenza", ha dichiarato Frans Timmermans, vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo

La Commissione europea e la UEFA hanno lanciato uno spot in tv e sui social, "Become a fan of saving energy too", per promuovere il risparmio energetico. L'annuncio viene trasmesso in tutta Europa e in altri Paesi e raggiunge potenzialmente oltre 35 milioni di tifosi di calcio per partita nella sola Unione.

I tifosi lo vedono durante la Champions League UEFA maschile e femminile, l'Europa League e altre grandi competizioni. Il video viene trasmesso anche negli stadi durante le partite, quando annunci pubblicitari a bordo campo promuovono il Green Deal europeo.

"L'invasione dell'Ucraina da parte della Russia ha scatenato una crisi energetica avvertita in Europa e nel mondo. I prossimi inverni saranno difficili, ma abbiamo ciò che serve per affrontare questa sfida. Gesti semplici, come quelli che vediamo nel video, possono fare una grande differenza: se tutti abbassiamo il riscaldamento di 1°C, possiamo risparmiare 10 miliardi di metri cubi di gas. Il risparmio energetico è importantissimo anche nella lotta contro la crisi climatica. Alla fine è necessario uno sforzo collettivo: se tutti contribuiamo, affronteremo i prossimi inverni e saremo pronti per un futuro più verde. Risparmiare energia è una grande tattica: dannosa per Putin, buona per il clima", ha dichiarato Frans Timmermans, vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo.

Espandi