FESTIVITÀ A RISPARMIO ENERGETICO

Pedalare per accendere il Natale

Illuminare le feste grazie all’energia cinetica delle biciclette: succede a Bormio e a Livigno

di Redazione E-Planet

© Unsplash

Un Natale alternativo in cui si intrecciano sostenibilità e partecipazione. A Bormio e a Livigno studenti, volontari e turisti potranno contribuire a illuminare le festività in modo green: con entusiasmo e tante pedalate.

Grazie a delle biciclette a dinamo collegate a un generatore, tutti possono produrre l’energia cinetica necessaria a illuminare i due grandi alberi di Natale e anche altre decorazioni. Più si pedala, più gli addobbi saranno sfavillanti.

L'idea è nata da un gruppo di studenti di un istituto di Bormio e in breve stata adottata. "Abbiamo stimato un risparmio di circa 50mila euro", ha detto Remo Galli, sindaco di Livigno. Così anche a Bormio gli studenti hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa e realizzato il meccanismo con quattro biciclette a dinamo.

© Tgcom24

L'iniziativa di "sostenibilità condivisa" unisce così le due famose località sciistiche della Valtellina per garantire il calore delle feste in un periodo di crisi. Qui infatti già lo scorso ottobre era stato annunciato un piano di contenimento degli addobbi festivi per via del caro-bollette.

Un modo per garantire l’atmosfera natalizia in un anno di bassi consumi, grazie al contributo di tutti.  

Ti potrebbe interessare