A Milano, nel parcheggio del policlinico San Donato, Giorgio Falcetto, un medico di 76 anni è stato gravemente ferito con un machete. Subito soccorso, si trova ora in fin di vita nel reparto di Terapia intensiva dell'ospedale San Raffaele, dove è stato trasportato per un intervento in Neurochirurgia. Le sue condizioni sono molto gravi, in particolare per le ferite riportate al capo. Secondo la ricostruzione dei carabinieri, l'aggressione sarebbe scaturita al culmine di un litigio per questioni di viabilità. L'aggressore, un 62enne pregiudicato, è stato individuato a Rozzano e bloccato dai carabinieri. Ancora in corso le ricerche del machete.
Diverbio scaturito da un tamponamento nel parcheggio - Il pregiudicato dovrà ora ricostruire la dinamica dei fatti, ancora per certi aspetti da chiarire. Di certo il ferimento è maturato al culmine di una discussione con il medico a causa di un incidente avvenuto proprio nella via di accesso all'ingresso carraio del pronto soccorso dell'ospedale di San Donato. L'auto del professionista, una piccola Chevrolet bordeaux, presenta una grande ammaccatura sulla fiancata destra. All'interno una cassetta di arance e soprattutto una giacca imbottita, segno che il medico l'aveva probabilmente lasciata un attimo parcheggiata per entrare e poi riuscire quando ha sentito dell'incidente.
I testimoni - Un gruppo di operai che stava lavorando sulla fibra ottica ha cercato di intervenire ma l'aggressore è scappato a forte velocità. Gli operai sono comunque riusciti ad annotare li numero della targa, particolare che è servito poi ai carabinieri per rintracciare il presunto autore del gesto. Il medico ferito è stato quindi trasferito d'urgenza al San Raffaele.
La biografia del medico aggredito - Falcetto, nato e residente a Biella dove è stato anche eletto consigliere comunale nel 2009, dopo la laurea in Medicina nel 1970 ha ottenuto la specializzazione in chirurgia nel 1976, in chirurgia troncopolmonare nel 1994 e in chirurgia vascolare nel 1994. A Biella è stato primario di chirurgia dal 1991 al 2007, quando ha iniziato la sua collaborazione con il Policlinico San Donato.