FOTO24 VIDEO24 2

Nuova Lexus RX, la prima volta plug-in del sontuoso Suv

Contenuti premium favolosi, come il touch screen da 14 pollici e lʼaudio Mark Levinson con 21 speakers

Nella storia (giovane) di Lexus, il Suv RX cʼè sempre stato. Quando il gruppo Toyota sʼinventò il marchio premium che doveva fare concorrenza alle auto tedesche, pensò sì di produrre le berline classiche di rappresentanza, ma si gettò con lungimiranza su due aspetti fino ad allora marginali: gli Sports Utility Vehicle e lʼalimentazione ibrida elettrica. Su questi due pilastri nacque nel 1998 il Suv ammiraglia RX.

Lexus RX 5° generazione, ecco le foto

1 di 25
2 di 25
3 di 25
4 di 25
5 di 25
6 di 25
7 di 25
8 di 25
9 di 25
10 di 25
11 di 25
12 di 25
13 di 25
14 di 25
15 di 25
16 di 25
17 di 25
18 di 25
19 di 25
20 di 25
21 di 25
22 di 25
23 di 25
24 di 25
25 di 25

Le Lexus commercializzate in Italia sono da decenni soltanto ibride, ma pochi sanno che quella tecnologia non è mai stata “alla spina”, cioè plug-in. Con la nuova generazione di RX, il brand colma ora il gap e propone una versione RX450+ con alimentazione plug-in hybrid di ultima generazione. La Lexus RX 450h+ monta un 4 cilindri 2.5 benzina e un motore elettrico sullʼasse posteriore, così da sviluppare una potenza di sistema di 309 CV e disporre della trazione integrale. Va ad affiancare due altre motorizzazioni ibride leggere (350 e 500, questʼultima Hybrid Turbo), rispetto alle quali la RX450+ vanta però consumi ed emissioni da record: 1,1 litri/100 km e 24 g/km di CO2.

La quinta generazione di Lexus RX colpisce anche per il design degli esterni tutto nuovo. Pur con una lunghezza analoga, 4,89 metri, il passo è stato aumentato di 60 mm e le carreggiate sono più larghe: 15 mm lʼanteriore e 45 mm la posteriore, per una silhouette più dinamica e una presenza su strada più stabile. Il terzo montante degrada in stile coupé e regala in marcia un bellʼeffetto sportivo al grande Suv, che corre su ruote da 21 pollici. Ottimo il volume del bagagliaio, ben 612 litri con 5 passeggeri allʼinterno del generoso e super confortevole abitacolo.

Nello Speciale Motori anche la nuova Lexus RX

Proprio gli interni rivelano la grande qualità premium del Suv giapponese. Il posto guida è sontuoso e lʼequipaggiamento moderno e digitale, con il nuovo sistema multimediale Lexus Link che conta su un mega schermo touch da 14 pollici e lʼassistente di bordo che risponde ai comandi “Hey Lexus”. Davvero fantastico è poi lʼimpianto audio Mark Levinson surround premium a 21 altoparlanti, sviluppato ad hoc per questo modello.

Tra le altre qualità ecco le sospensioni adattive con smorzamento su ogni ruota. Il Suv ha ottenuto nei giorni scorsi le 5 stelle EuroNCAP per la sicurezza, merito del perfezionato “ Lexus Safety System +”, di serie su tutte le versioni del Suv e che regola la velocità, lo sterzo e la frenata per evitare un incidente e prevenire le conseguenze più gravi in caso di impatto. Già disponibile sul mercato italiano, la nuova gamma Lexus RX è offerta in una forbice di prezzi che va da 80 a 99 mila euro, ma fino al 31 marzo 2023 gli incentivi Lexus scontano di 8.000 euro il listino ufficiale.

Espandi