Coppia e denaro, non sempre vanno a braccetto: due argomenti apparentemente antitetici, ma che fanno parte della vita di tutti i giorni. Mescolare gli affari di cuore con le questioni economiche purtroppo ha sempre un esito disastroso, anche se la gestione domestica è fatta anche di bollette da pagare e di conti da dividere, a maggior ragione quando si parla di acquisti pur se legati al Natale. Ecco allora come fare per non scivolare in un terreno infido che certo non aiuta a creare il clima di serenità ideale per le prossime Feste.
L'IMPORTANZA DEL BUDGET: darsi dei limiti e fissare degli obiettivi di uscite di denaro per la gestione ordinaria delle spese di casa è fondamentale, ma rispettarli è ancor più importante. Purtroppo, ogni scelta è una rinuncia e quindi, a seconda di quello che avremo preventivato di spendere anche a Natale, non potremo concederci tutto altrimenti il rischio sarà quello di sforare e ritrovarsi con un estratto conto disastroso. D'altra parte, soprattutto di questi tempi, non possiamo fare o avere qualsiasi cosa si desideriamo e a maggior ragione con la crisi il buon senso diventa fondamentale. Se poi l'obiettivo è quello di assecondare i desideri del partner, basterà ricordarsene il mese successivo, quando a poter spendere più del previsto saremo noi. A buon rendere, come si dice.
FARE I BILANCI NON È SBAGLIATO: parlare di soldi non è affatto una questione secondaria, anche se potrebbe non sembrare. Fare il punto della situazione regolarmente per valutare lo stato delle finanze è assolutamente consigliabile per evitare situazioni critiche e poter fronteggiare emergenze improvvise, ma anche per mettere a budget le prossime vacanze o acquisti importanti, per esempio per l'arredo di casa o un'auto nuova. Pianificazione e organizzazione sono sempre indispensabili.
EVVIVA L'INDIPENDENZA: il conto corrente in comune può essere una buona idea quando la relazione è solida perché in questo modo tutte le spese ordinarie per la gestione di casa escono dallo stesso portafoglio. Tuttavia, mantenere un proprio conto personale è altrettanto importante, come garanzia psicologica di autonomia, che fa bene al rapporto e ricorda alla nostra metà che possiamo vivere anche senza di lui. Mai rinunciare ai propri spazi e ai propri diritti.
ONESTA' E TRASPARENZA: le discussioni legate ai soldi sono sempre difficili e a volte celano frizioni più profonde e radicate. Dato che il rapporto con i soldi è profondamente diverso da persona a persona, quando ci troviamo di fronte all'inevitabile discussione sulla questione denaro cerchiamo di essere chiare e dirette, evitando inutili giri di parole e fraintendimenti: dire tutto ciò che si pensa senza acrimonia e in assoluta sincerità è il modo migliore per evitare litigi presenti e futuri.
PRECISIONE SI', MA SENZA ESAGERARE: tenere il conto di ogni singola spesa in maniera dettagliata e poi dividere equamente gli importi va bene, ma spaccare il capello in quattro e pretendere di tenere memoria anche degli spiccioli è davvero troppo. Discutere per pochi centesimi o una manciata di euro è inutile e dannoso, anche perché oggi magari siamo noi a pretendere di riavere i soldini, domani potremmo essere noi a doverne al partner, ma nel frattempo avveleniamo la coppia. La flessibilità è sempre importante nelle relazioni soprattutto quando il tema è di natura economica.