FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Putin: "Un accordo sull'Ucraina è inevitabile" | Usa: "Russia e Iran sono ormai partner militari"

Incontro a Istanbul fra diplomatici di Usa e Russia. Gli Usa annunciano nuove sanzioni contro Mosca. Il presidente russo: "L'Occidente ha trasformato l'Ucraina in una colonia"

Ft: "Zelensky Persona dell'anno, un Churchill dell'era social"

1 di 2
2 di 2

La guerra in Ucraina è arrivata al 289esimo giorno. Secondo Vladimir Putin, "un accordo sull'Ucraina è inevitabile". Il leader del Cremlino ha però anche affermato che le nazioni occidentali "hanno trasformato l'Ucraina in una colonia e stanno sfruttando i cittadini come carne da macello e testa d'ariete contro la Russia". Gli Usa annunciano nuove sanzioni, mentre i loro diplomatici e loro colleghi russi si sono incontrati a Istanbul. Secondo la Casa Bianca, la "crescente cooperazione militare" tra Russia e Iran si sta trasformando in una "partnership militare" che costituisce una minaccia non solo per l'Ucraina, ma "per tutta la regione" mediorientale.

  • 09 dic -

    Attacco russo nella regione di Sumy

    Le truppe russe hanno lanciato un attacco missilistico contro le infrastrutture civili nella comunità Velykopisarevskaya della regione di Sumy. Lo afferma il capo della regione, Dmitry Zhivitsky, affermando che "c'è una significativa distruzione delle infrastrutture civili".

  • 09 dic -

    Kiev: oltre 13mila bambini ucraini deportati in Russia

    La Russia ha già deportato più di 13mila bambini ucraini nel suo territorio. Lo ha denunciato Daria Herasymchuk, consigliere presidenziale ucraina per i diritti e la riabilitazione dei bambini, citata dal Kyiv Independent. "E questa, purtroppo, non è la cifra finale", ha detto, aggiungendo che "dobbiamo ancora venire a conoscenza di almeno decine di migliaia di bambini ucraini che sono stati rapiti dalle autorità russe".

  • 09 dic -

    Kiev: deficit di energia continuerà per tutto l'inverno

    L'operatore di rete statale Ukrenergo prevede che l'Ucraina continuerà ad avere un deficit energetico almeno fino alla fine dell'inverno. Il capo di Ukrenergo Volodymyr Kudrytskyi ha spiegato che il sistema energetico ucraino sta gradualmente ripristinando le capacità di generazione di energia, e che l'operatore prevede di riprendere le interruzioni di corrente programmate in pochi giorni.

  • 09 dic -

    Sanzioni Usa a tre entità russe per droni iraniani

    Nuove sanzioni Usa a tre entità basate in Russia in prima linea nell'acquisizione e nell'uso di droni iraniani in Ucraina: lo ha annunciato in un briefing il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby. 

  • 09 dic -

    Putin: cancelleremo dalla terra chi ci attacca con atomica

    Qualsiasi Paese che attaccherà la Russia con armi nucleari sarà "cancellato dalla faccia della terra". Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin, citato da Sky News. Il capo di Stato ha affermato che la Russia non intende lanciare un primo attacco nucleare preventivo, ma le armi ipersoniche avanzate di Mosca assicurano che la Russia potrà rispondere con forza qualora venisse attaccata. 

  • 09 dic -

    Putin: un accordo sull'Ucraina è inevitabile

    Raggiungere un accordo sull'Ucraina è inevitabile. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, secondo quanto riporta la Tass.

  • 09 dic -

    Putin: taglieremo produzione petrolio in caso di imposizione del price cap

    La Russia minaccia di tagliare la produzione di petrolio in caso di imposizione del price cap e di non venderlo a quei Paesi che lo adotteranno. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, riporta la Tass.

  • 09 dic -

    Ucraina, lanciarazzi a Zaporizhzhia - VIDEO

  • 09 dic -

    Denunciò la guerra, 8 anni e mezzo all'oppositore russo Yashin

    L'oppositore russo Ilya Yashin è stato condannato a otto anni e mezzo di reclusione da un tribunale di Mosca per aver denunciato l'offensiva in Ucraina. I pm avevano chiesto nove anni. L'imputazione si riferisce a dichiarazioni sul massacro di civili a Bucha, rilasciate da Yashin durante una diretta sul suo canale Youtube. Il 39enne si è detto innocente in tribunale e ha più volte manifestato contro la guerra durante il processo.

  • 09 dic -

    In corso a Istanbul incontro diplomatici Usa-Russia

    E' in corso a Istanbul un incontro fra diplomatici Usa e diplomatici russi. Lo scrive la Tass citando fonti diplomatiche.

  • 09 dic -

    Trafficante di armi russo liberato dagli Usa: "L'Occidente vuole distruggerci"

    Il trafficante di armi russo Viktor Bout, liberato dagli Usa nello scambio di prigionieri fra Washington e Mosca con la cestista americana Brittney Griner, ha affermato che l'Occidente vuole "distruggere" la Russia.

  • 09 dic -

    Putin: "L'Occidente ha trasformato l'Ucraina in una colonia"

    Le nazioni occidentali "hanno trasformato l'Ucraina in una colonia e stanno sfruttando gli ucraini come carne da macello e testa d'ariete contro la Russia". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin.

  • 09 dic -

    Fonti Ue: lunedì atteso ok a nuove sanzioni a Russia e Iran

    Lunedì, al Consiglio Affari Esteri, "è attesa" l'approvazione di nuovi pacchetti di sanzioni alla Russia e all'Iran. È quanto ha sottolineato un alto funzionario europeo. La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, mercoledì, ha presentato il nono pacchetto di misure restrittive dell'Ue contro Mosca. Alla riunione dei ministri degli Esteri di lunedì sarà presente, in remoto, anche il titolare della diplomazia ucraina Dmytro Kuleba.

  • 09 dic -

    Condannato l'oppositore russo Yashin, denunciò la guerra in Ucraina

    L'oppositore russo Ilya Yashin è stato condannato da un tribunale di Mosca per aver denunciato l'offensiva in Ucraina.

  • 09 dic -

    Erdogan: ci opponiamo a politica irrazionale contro Mosca

    "Mentre difendiamo fermamente l'integrità territoriale dell'Ucraina, ci siamo opposti a politiche irrazionali nei confronti della Russia che gettano benzina sul fuoco". Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, come riporta Anadolu.

  • 09 dic -

    Erdogan: "Parlerò con Putin e Zelensky per esportazioni del grano"

    Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha fatto sapere che domenica parlerà con l'omologo russo Vladimir Putin e con il capo di Stato ucraino Volodymyr Zelensky "con l'obiettivo di risolvere la crisi" che riguarda le esportazioni di grano attraverso il mar Nero. Lo fa sapere Anadolu.

  • 09 dic -

    Usa: pronte nuove sanzioni per la Russia

    Gli Stati Uniti imporranno nuove sanzioni a funzionari e persone giuridiche di Russia e Cina. Lo hanno anticipato funzionari statunitensi citati dal quotidiano "The Wall Street Journal". Le sanzioni verranno varate in parte in risposta alla fornitura alla Russia di droni di fabbricazione iraniana utilizzati nel conflitto in Ucraina.

Espandi