La svolta elettrica di Mercedes è radicale, abbraccia a 360 gradi tutti i tipi di veicoli ed è indipendente dalla destinazione dʼuso di ciascuno. Ad esempio il minivan Classe T, che la Casa della Stella ha presentato di recente, ha una derivazione elettrica che si chiama EQT e una configurazione camper che si presta al viaggio e non a caso è battezzata Marco Polo.
Ancora allo stadio di prototipo, il nuovo EQT Marco Polo si basa sulla variante a passo lungo del monovolume elettrico. Ha le portiere scorrevoli e il tetto a scomparsa che apre su un vano rialzato con un letto per due persone. Nella parte posteriore si trova unʼulteriore zona notte pieghevole di 2x1,15 metri, mentre dietro il sedile del conducente, nella seconda fila di sedili, si trovano un lavabo incassato e un frigorifero a compressore da 16 litri. Il sistema di cassetti incorporato offre spazio sufficiente per gli accessori da campeggio, ma il punto forte è il piano di cottura a induzione e un fornello a gas estraibile da un cassetto, per avere così due possibilità di cottura: elettrica e a gas.
Insomma, pur nelle dimensioni compatte (siamo attorno ai 4 metri e mezzo), Mercedes EQT Marco Polo è un vero micro caravan, con un tavolo apribile allʼoccorrenza e regolabile in altezza elettricamente. E poi vanta unʼilluminazione a LED nella zona superiore del letto, la bellezza di 7 porte USB e persino un pannello solare sul tetto a scomparsa per rendere il veicolo autosufficiente dal punto di vista energetico quando si è in campeggio. La batteria supplementare può essere rimossa e ricaricata separatamente.
La flessibilità di questo veicolo sta nel fatto che tutti gli arredi dellʼabitacolo possono essere facilmente rimossi da due persone in meno di 5 minuti! E così tornerebbe a fare il suo lavoro settimanale: il furgone per lavoro; il van per la famiglia con destinazioni scuola-ufficio-supermercato. Come un normale Mercedes Classe T. La vedremo su strada per lʼestate del 2023, i prezzi non si conoscono ancora ma certo più dei 49.000 euro di Mercedes EQT con motore elettrico da 90 kW e 5 posti.