FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Putin: "La Russia è pronta a difendersi con ogni mezzo, cresce la minaccia nucleare"

Bombardamenti russi in città del Donetsk: 8 morti. Intesa a Congresso Usa per altri 800 milioni a Kiev nel 2023

Ft: "Zelensky Persona dell'anno, un Churchill dell'era social"

1 di 2
2 di 2

La guerra in Ucraina è arrivata al 287esimo giorno. Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato di "vedere crescere la minaccia nucleare", anche se ha sottolineato che Mosca "considera le armi nucleari uno strumento di difesa". Bombardamenti russi in città del Donetsk: 8 morti. Borrell avvisa: "Con le nuove sanzioni colpiamo duro la Difesa russa". Gli Usa: "Non abbiamo fornito a Kiev armi per colpire la Russia". Ma il Pentagono fa sapere: "Non stiamo impedendo di sviluppare armi". 

  • 07 dic -

    Usa: "Putin irresponsabile quando evoca la minaccia nucleare"

    Monito degli Usa a Putin. "Pensiamo che qualsiasi discorso alla leggera sull'uso dell'arma nucleare sia assolutamente irresponsabile", ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano, Ned Price, rispondendo a una domanda sulle parole del leader del Cremlino, che ha minacciato di usare l'arma nucleare come strumento di difesa in risposta a un attacco nemico e ammonito che sta aumentando il rischio di una guerra nucleare.

  • 07 dic -

    Putin, cresce la minaccia di una guerra nucleare - VIDEO

  • 07 dic -

    Borrell: con nuove sanzioni colpiamo duro la Difesa russa

    "Colpiremo duramente le forze armate russe, il settore militare e della difesa, le aziende che producono attrezzature militari o coloro che stanno pianificando gli attacchi missilistici che hanno come obiettivo i civili e le infrastrutture civili, in grave violazione del diritto internazionale". Lo ha detto l'Alto rappresentante della politica estera Ue, Josep Borrell, illustrando il nono pacchetto sanzioni dell'Ue. 

  • 07 dic -

    Putin: "Le armi nucleari russe solo come strumento difesa"

    "La Russia considera le armi nucleari come uno strumento di difesa" per rispondere a un eventuale attacco. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin.

  • 07 dic -

    Putin: cresce la minaccia di una guerra nucleare

    La minaccia di una guerra nucleare "sta aumentando". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin. 

  • 07 dic -

    Bombardamenti russi in città del Donetsk: 8 morti

    Bombardamenti russi hanno ucciso otto persone nella città ucraina orientale di Kurakhove, nella regione di Donetsk. Lo ha riferito il vice capo dell'Ufficio del presidente Zelensky, Kyrylo Tymoshenko, in un messaggio su Telegram. "Il nemico ha bombardato l'insediamento" e "un mercato, una stazione degli autobus, distributori di benzina ed edifici residenziali sono stati presi di mira", ha scritto il funzionario sul messaggio. Nei bombardamenti sono rimaste ferite anche altre cinque persone.

  • 07 dic -

    Russia: 150mila mobilitati schierati in Ucraina

    Dei 300milamobilitati in Russia, 150mila sono stati schierati nella zona dell'operazione militare in Ucraina. Di questi, 77mila si trovano nelle unità di combattimento. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin.

  • 07 dic -

    Intesa a Congresso Usa per altri 800 milioni a Kiev nel 2023

    Intesa al Congresso per almeno 800 milioni di dollari di ulteriori aiuti militari a Kiev per il prossimo anno, secondo la legge da 858 miliardi per le spese della Difesa concordata in parlamento dopo lunghi negoziati. Il provvedimento autorizza anche sino a 10 miliardi di dollari in cinque anni a favore della difesa di Taiwan e 11,5 miliardi di dollari di nuovi investimenti per rafforzare le iniziative di deterrenza nel Pacifico.

  • 07 dic -

    Putin: la Russia pronta a difendersi con tutti i mezzi

    La Russia si concentra sui "mezzi pacifici ma se non resta altro è pronta a difendersi con tutti i mezzi a disposizione". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin.

  • 07 dic -

    Putin: "Ong per i diritti umani create come strumenti di influenza"

    Alcune organizzazioni per i diritti umani occidentali sono state "create come strumento di influenza sulla politica interna della Russia e soprattutto di altri Paesi dell'ex Unione Sovietica". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin a una riunione del Consiglio per i diritti umani della Russia.

  • 07 dic -

    Casa Bianca: non incoraggiamo ucraini a escalation guerra

    "Noi siamo impegnati a garantire che gli ucraini abbiamo i mezzi per difendersi e ad evitare ogni escalation della guerra, ma alla fine sono gli ucraini a prendere le loro decisioni. Noi siamo sempre stati chiari e non li abbiamo incoraggiati a colpire oltre il confine in Russia": lo ha detto in un briefing il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby.

  • 07 dic -

    Von der Leyen: "E' essenziale rimanere uniti"

    "Rispetto a giugno gli effetti della guerra colpiscono ancora di più, ma la cosa più importante è che restiamo insieme". Lo ha sottolineato il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, incontrando a Milano in prefettura il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

  • 07 dic -

    Usa: "Non abbiamo fornito a Kiev armi per colpire in Russia" - VIDEO

  • 07 dic -

    Von der Leyen: "Su gas l'Italia è l'esempio perfetto da seguire"

    Per Ursula von der Leyen "l'Italia è uno dei Paesi più colpiti dal ricatto russo sul gas ed è un esempio perfetto" della capacità di "gestire e compensare" il fatto che "Putin ha tagliato le esportazioni tramite i gasdotti dell'80% negli ultimi 8 mesi". Secondo il presidente della Commissione europea, infatti, l'Italia ha saputo "ridurre le importazioni di gas dal 40 al 10% circa grazie a uno sforzo impressionante per diversificare gli approvvigionamenti".

  • 07 dic -

    Ucraina, Lavrov: "Pronti a parlare di pace se c'è una proposta seria"

    "Se c'è una proposta seria su come fermare il conflitto in Ucraina siamo pronti a parlarne, ma dovrebbe tenere conto degli interessi della Federazione Russa". Lo ha detto il ministro degli Esteri di Mosca, Sergei Lavrov. Lo riporta Ria Novosti.

  • 07 dic -

    Papa: "In Ucraina si ripete quanto accaduto nello sterminio degli ebrei"

    Papa Francesco è tornato a parlare di Ucraina, commentando l'atrocità della guerra. Secondo il Pontefice, l'Operazione Reinhardt, durante la Seconda Guerra Mondiale, "ha provocato lo sterminio di quasi due milioni di vittime, soprattutto di origine ebraica. Il ricordo di questo orribile evento susciti in tutti noi propositi e azioni di pace. E la storia si ripete, si ripete, vediamo adesso cosa succede in Ucraina. Preghiamo per la pace".

  • 07 dic -

    Blinken: "Gli Usa non hanno incoraggiato Kiev a colpire la Russia"

    "Non abbiamo né incoraggiato né permesso agli ucraini di colpire all'interno della Russia". Lo ha dichiarato il segretario di Stato americano, Antony Blinken.

  • 07 dic -

    Nuovi attacchi russi nella regione di Zaporizhzhia

    La Russia ha lanciato attacchi con droni e missili su due villaggi della regione di Zaporizhzhia durante la notte, ferendo tre persone, tra cui una ragazza di 15 anni. Lo ha riferito il governatore regionale Oleksandr Starukh con un messaggio su Telegram.

  • 07 dic -

    Ucraina: sirene d'allarme in base aerea in Russia

    Le sirene d'allarme hanno risuonato in un aeroporto militare della citta' russa di Engels, nella regione di Saratov a centinaia di chilometri dall'Ucraina. Lo rendono noto le autorità locali, citate dall'agenzia Tass. Si tratta della stessa base russa attaccata da droni di Kiev nei giorni scorsi. "Non vi è alcuna minaccia per le infrastrutture civili", ha specificato il primo vicecapo distrettuale Yevgeny Shpolsky. 

  • 07 dic -

    Usa: non abbiamo fornito a Kiev armi per colpire in Russia

    Gli Stati Uniti "non hanno fornito all'Ucraina armi per colpire fuori dal suo territorio ma per difendere la sua sovranità dall'aggressione della Russia". Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato, Ned Price, rispondendo a una domanda sulle accuse di Mosca a Kiev di aver sferrato un attacco con un drone nei pressi dell'aeroporto di Kursk.

  • 07 dic -

    Paesi baltici all'Onu: "La Russia non goda di impunità"

    Intervenendo davanti all'assemblea dell'Onu, il rappresentante stabile della Lettonia Andrejs Pildegov ha ribadito nuovamente - anche a nome di Estonia e Lituania - che la Russia "non può e non deve godere dell'impunità".

  • 07 dic -

    Pentagono: non stiamo impedendo a Kiev di sviluppare armi

    "Non stiamo impedendo all'Ucraina di sviluppare le sue armi". Lo ha detto il capo del Pentagono, Lloyd Austin, in una conferenza con il segretario di Stato Usa Antony Blinken e i loro omologhi australiani rispondendo ad una domanda della Cnn sull'ipotesi che Washington stia impedendo a Kiev di entrare in possesso o sviluppare missili a lungo raggio per attaccare nel territorio della Russia.

Espandi