FOTO24 VIDEO24 2

Ischia, trovato a Casamicciola il dodicesimo corpo: è di Maria Teresa Arcamone

Il cadavere dell'ultima dispersa dell'alluvione del 26 novembre, sfigurato dalla lunga permanenza sotto il fango bagnato, è stato recuperato dai vigili del fuoco

Facebook

Trovato a Casamicciola, sull'isola di Ischia, il corpo di Maria Teresa Arcamone, l' ultima dispersa dell'alluvione del 26 novembre. Il cadavere, sfigurato dalla lunga permanenza sotto il fango bagnato, è stato recuperato dai vigili del fuoco nella zona del parcheggio del Rarone, ai piedi di via Celario, dove è confluita gran parte della frana staccatasi dal monte Epomeo.
 

I carabinieri della compagnia di Ischia hanno effettuato l'identificazione della salma nell'obitorio dell'ospedale Rizzoli, dove era stata trasportata dopo i l ritrovamento da parte di alcuni giovani volontari ischitani e dei vigili del fuoco. Non si sa, al momento, quando si terranno i funerali. 

Ci sono voluti undici giorni per trovare il corpo dell'ultima dispersa, Maria Teresa, 31 anni, cameriera in un bar molto conosciuto di Forio. La mattina andava prestissimo al lavoro e si ritiene perciò che all'ora in cui la colata di fango scesa dall'Epomeo ha travolto le case di via Celario fosse già sveglia e che forse si fosse accorta del pericolo allontanandosi da casa.

Frana a Ischia, le vittime

1 di 5
I fratelli Michele Monti (15 anni), Francesco Monti (11 anni) e Maria Teresa Monti (6 anni) coi genitori Gianluca Monti e Valentina Castagna
2 di 5
Maurizio Scotto Di Minico, 32 anni, e la moglie Giovanna Mazzella di 30 anni. Tra le vittime anche il loro figlio neonato Giovangiuseppe, nato il 4 novembre scorso, appena 22 giorni fa.
3 di 5
Nikolinka Ganceva Blagova, 58enne di nazionalità bulgara.
4 di 5
Salvatore Impagliazzo e la fidanzata Eleonora Sirabella, entrambi 31enni. 
5 di 5
Maria Teresa Arcamone, 31 anni.

I funerali delle vittime saranno celebrati in forma privata - Intanto, per le vittime della frana non ci saranno i funerali di Stato. I familiari hanno scelto cerimonie in forma privata. Il primo rito funebre a essere celebrato, mercoledì, a Lacco Ameno, sarà quello di Eleonora Sirabella e Salvatore Impagliazzo. Eleonora fu la prima delle persone sepolte dalla lava di fango ad essere ritrovata dai soccorritori, il giorno dopo l'alluvione. Per questo funerale i familiari hanno chiesto di proteggere il riserbo del proprio dolore non ammettendo cronisti e fotografi in chiesa.

Si terranno sabato a Ischia Porto le esequie di Gianluca Monti, della moglie Valentina e dei tre figli Francesco, Michele e Mariateresa. Venerdì si svolgeranno, sempre ad Ischia Porto, quelli di Maurizio Scotto Di Minico, della moglie Maria Giovanna Mazzella e del piccolo Giovanni (di appena 21 giorni). Tutte le cerimonie religiose saranno celebrate dal vescovo di Ischia e Pozzuoli, monsignor Gennaro Pascarella.

Espandi