FOTO24 VIDEO24 2

Panetthòn 2022: concorso solidale per valorizzare le eccellenze gastronomiche del Veneto

Il ricavato della manifestazione sarà devoluto ai padri Salesiani per sostenere i percorsi educativi e scolastici di oltre mille bambini etiopi

Panetthòn 2022

1 di 4
2 di 4
3 di 4
4 di 4

Nato come un gioco del gusto, tra amici, nel salotto di casa di Daniele Gaudioso, oculista gourmet padovano, Panetthòn è da qualche anno un concorso che vuole valorizzare le eccellenze gastronomiche del Veneto e che vede confrontarsi le migliori pasticcerie della regione.

Panettoni rigorosamente artigianali, con una data di scadenza ravvicinata perché privi di emulsionanti, additivi e conservanti. Nell’impasto, solo canditi e uvetta, come da tradizione milanese.

Una trentina i maestri pasticceri in gara. La giuria tecnica – composta da giornalisti enogastronomici e da esperti del settore – ha degustato i loro prodotti rigorosamente alla cieca. Solo l’addetto al taglio del tradizionale dolce natalizio conosceva l’ordine di uscita. Ogni fetta è stata scrupolosamente osservata, tastata, annusata ed assaggiata. Infine il voto.

Tra i giurati, anche Jordi Roca, pastry chef 44enne catalano che insieme ai fratelli Joan e Josep guida il ristorante tri-stellato El Celler de Can Roca a Girona, poco lontano da Barcellona.

Sul podio, al primo posto, la Pasticceria Milady” di Marghera, terraferma veneziana. Medaglia d’argento “ Infermentum”, pasticceria della Valpantena, mentre il bronzo se l’è aggiudicato “ Antichi sapori” di isola della Scala, entrambi della provincia di Verona.

Un concorso solidale, dal momento che il ricavato della manifestazione viene ad ogni edizione devoluto – tramite la onlus padovana (ora ETS) ‘ Amici di Adamitullo’ – ai padri Salesiani per sostenere i percorsi educativi e scolastici di oltre mille bambini etiopi, nella missione di Adamitullo, piccolo villaggio a tre ore di auto dalla capitale Addis Abeba.

Di Paolo Brinis

Espandi