TEMPO REALE
Usa: non abbiamo fornito a Kiev armi per colpire in Russia | Mosca: "Drone ucraino nella nostra regione, reagiremo"
Zelensky nominato dal Financial Time "Persona dell'anno". Un razzo cade in Moldavia. In Ucraina nuova raffica di missili
momenti principali
-
06 dic -
-
06 dic -
-
06 dic -
-
06 dic -
-
06 dic -
Pentagono: non stiamo impedendo a Kiev di sviluppare armi
"Non stiamo impedendo all'Ucraina di sviluppare le sue armi". Lo ha detto il capo del Pentagono, Lloyd Austin, in una conferenza con il segretario di Stato Usa Antony Blinken e i loro omologhi australiani rispondendo ad una domanda della Cnn sull'ipotesi che Washington stia impedendo a Kiev di entrare in possesso o sviluppare missili a lungo raggio per attaccare nel territorio della Russia.
-
06 dic -
Usa: non abbiamo fornito a Kiev armi per colpire in Russia
Gli Stati Uniti "non hanno fornito all'Ucraina armi per colpire fuori dal suo territorio ma per difendere la sua sovranità dall'aggressione della Russia". Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato, Ned Price, rispondendo a una domanda sulle accuse di Mosca a Kiev di aver sferrato un attacco con un drone nei pressi dell'aeroporto di Kursk.
-
06 dic -
Kiev: razzi russi sul Donetsk, colpita anche una scuola
Le truppe russe hanno lanciato quattro razzi contro Kramatorsk nella regione di Donetsk colpendo diverse abitazioni private e una scuola. Lo ha riferito il consiglio comunale di Kramatorsk, come riporta Ukrinform. "Quattro razzi hanno colpito Kramatorsk. 39 case private, un istituto scolastico e una zona industriale sono state danneggiate", afferma il rapporto del consiglio comunale.
-
06 dic -
Crosetto: non ci sarà il sesto decreto armi nel 2022
"L'Italia continuerà, nell'ambito delle decisioni dell'Alleanza, a fornire aiuto all'Ucraina, con tempi e modi da vedere. Assicuro però che prima della fine dell'anno non ci sarà nessun nuovo decreto". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto a margine della presentazione del libro "L'ultima fermata" di Tommaso Labate.
-
06 dic -
Ministro Salute Kiev: per i blackout stop agli interventi non essenziali
Il ministero della Salute ucraino ha chiesto alle autorità regionali di prendere in considerazione la sospensione di interventi chirurgici e ricoveri non essenziali a causa dei blackout elettrici dovuti agli attacchi missilistici russi contro le infrastrutture critiche del Paese. Lo riferisce Kiev Independent. I medici ucraini continueranno a svolgere tutti gli interventi medici di emergenza e urgenti, che devono essere eseguito entro poche ore o entro un giorno perché il ritardo minaccerebbe la vita o la salute del paziente, hanno aggiunto i funzionari del ministero della salute. Il ministero ha poi comunicato di aver sviluppato un algoritmo di azione per consentire alle strutture di preaprarsi e rispondere a potenziali interruzioni della fornitura di energia, acqua e riscaldamento.
-
06 dic -
Gli ultimi aggiornamenti sulla guerra in Ucraina - VIDEO
-
06 dic -
Crimea, due droni distrutti sopra il mare
Due droni sono stati distrutti sopra il mare a una grande distanza da Sebastopoli, città portuale della Crimea. Lo ha riferito l'ufficio stampa del governatore della città, Mikhail Razvozhaev. "Di notte, due droni sono stati distrutti nell'area marittima - dice il comunicato -. E' successo a grande distanza dalla riva. Il governatore non ha pubblicato queste informazioni perché i militari hanno lavorato secondo il programma. Nessuno dei residenti di Sebastopoli ha udito alcun suono".
-
06 dic -
Onu: 6,5 milioni di sfollati in Ucraina e quasi 8 milioni di rifugiati
"Oltre 6,5 milioni di persone sono sfollate in Ucraina e oltre 7,8 milioni sono i rifugiati registrati in tutta Europa". Lo ha detto il capo degli Affari umanitari dell'Onu, Martin Griffiths, durante una riunione del Consiglio di sicurezza, precisando che "circa 765mila bambini hanno ricevuto sostegno psico-sociale per aiutarli ad affrontare gli effetti angoscianti della guerra e dello sfollamento". Secondo l'ufficio dell'Alto commissario Onu per i diritti umani, al primo dicembre 17.023 civili sono stati uccisi in guerra, tra cui 419 bambini. "Ma sappiamo che il vero numero è di gran lunga maggiore", ha detto Griffiths, ricordando che l'Oms ha riportato almeno 715 attacchi alla sanità nel Paese, di cui 630 con un impatto sulle strutture sanitarie e 61 sul personale interessato.
-
06 dic -
Kiev: colpito l'edificio del servizio idrico a Kherson, un morto
Nel loro attacco a Kherson, i russi hanno colpito l'edificio del servizio idrico uccidendo un impiegato di 43 anni. Lo riferisce il consiglio comunale di Kherson su Telegram, come riferisce Ukrinform. L'edificio amministrativo della società di servizi e gli edifici residenziali situati nelle vicinanze sono stati colpiti. Il dipendente è morto a causa di una ferita da mina esplosiva e ferite da schegge.
-
06 dic -
Presidenza Ue: faremo di tutto per i fondi a Kiev a gennaio
"Nell'assistenza macrofinanziaria all'Ucraina facciamo di tutto per garantire che i fondi vengano sborsati già a gennaio a qualsiasi costo. Faremo di tutto perché va fatto". Lo ha detto il ministro dell'Economia ceco Zbynek Stanjura, alla presidenza di turno Ue. La nuova valutazione della Commissione sul taglio dei fondi all'Ungheria dovrà arrivare per fine settimana in modo che giunga all'esame degli ambasciatori dei 27 (Coreper) la prossima settimana. "Come ultima spiaggia - ha aggiunto - potremmo tenere un Ecofin straordinario ma di certo non la prossima settimana".
-
06 dic -
Kiev: i russi hanno bombardato Kramatorsk
I russi hanno bombardato Kramatorsk, nella regione di Donetsk. Lo riferisce su Facebook il sindaco della città di Oleksandr Honcharenko, come riporta Ukrinform. "Gli inumani stanno colpendo Kramatorsk. Rimanete nei rifugi", ha detto.
-
06 dic -
Filorussi: 6 civili uccisi da razzi ucraini a Donetsk
Almeno sei civili sono stati uccisi in un bombardamento di razzi Grad delle forze ucraine sulla città di Donetsk, secondo quanto reso noto dal sindaco Alexei Kulemzin, citato dall'agenzia Ria Novosti.
-
06 dic -
Gas, Fitch taglia le stime sul prezzo a breve termine
Fitch taglia le sue stime sul prezzo del gas nel breve termine, sia per il Ttf di Amsterdam, sia per il listino Usa (Henry Hub), mentre restano invariate le previsioni sul greggio. Una decisione che "riflette il calo della domanda di gas in Europa a causa dei minori consumi industriali, le ampie forniture di gas naturale liquefatto (Gnl) e l'avvio della stagione invernale più mite del solito". Per il greggio, gli analisti registrano una "moderazione dei prezzi" dovuta a una minor crescita economica, destinata a "ridurre la domanda nel breve termine". Inoltre un "allentamento delle tensioni internazionali" porterà a un "ulteriore calo dei prezzi nel lungo periodo".
-
06 dic -
La Russia colpita di nuovo dai droni ucraini
-
06 dic -
Ucraina, Ungheria blocca pacchetto aiuti: in Ue avanti a 26
L'Ungheria ha bloccato l'adozione all'unaniminità, nel consiglio dei ministri dell'Economia in corso a Bruxelles, del pacchetto proposto per l'assistenza macrofinanziaria pluriennale all'Ucraina sul quale dunque a maggioranza si cercano "soluzioni alternative", come spiegato dal ministro delle finanze ceco Zbynek Stanjura (alla presidenza di turno) per arrivare all'esborso di aiuti all'Ucraina già a gennaio. "Cerchiamo una soluzione a ventisei Stati", ha detto Stanjura.
-
06 dic -
Cremlino: "Risponderemo agli attacchi ucraini in Russia"
La Russia adotterà "le misure necessarie per garantire la sicurezza in seguito ai continui attacchi terroristici di Kiev sul territorio russo". Lo ha affermato il Cremlino, come riporta la Tass, dopo il nuovo attacco a Kursk contro un deposito di un aeroporto russo.
-
06 dic -
Kiev: i russi hanno perso oltre 92mila soldati dall'inizio della guerra
Sono 510 i soldati russi morti nelle ultime 14 ore sul campo di battaglia in Ucraina. Lo rendono noto le forze armate ucraine nel loro bollettino giornaliero. In totale dall'inizio della guerra è di 92.200. A questi si aggiungono 2.929 carri armati, 5.905 veicoli corazzati, 1.915 sistemi di artiglieria, 211 sistemi di difesa aerea, 281 aerei, 264 elicotteri, 592 missili e 16 navi.
-
06 dic -
Mosca: ritiro dalla centrale di Zaporizhzhia è fuori discussione
Il ritiro della Russia dalla centrale nucleare di Zaporizhzhia o il trasferimento del controllo su di essa a qualche 'parte terza' "è fuori discussione". Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, aggiungendo che sostenere che le parti siano vicine all'accordo, come fatto intuire dal direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi "è inopportuno".
-
06 dic -
Ucraina, aeronautica: possibile nuovo attacco russo contro l'intero territorio nazionale
Le forze armate della Russia potrebbero lanciare oggi un nuovo massiccio attacco missilistico contro l'intero territorio dell'Ucraina. E' quanto affermato dal portavoce dell'aeronautica ucraina, Yuriy Ignat. "Lo possono ripetere oggi. Prima di tutto, oggi è festa. Inoltre, possiamo osservare che il 10-11 ottobre e il 17-18 ottobre hanno attaccato un giorno e un po' meno il successivo, ma comunque hanno attaccato di nuovo", ha detto Ignat nel corso di una diretta televisiva. Il portavoce si è rivolto ai cittadini ucraini, esortandoli di non trascurare le allerte aeree.
-
06 dic -
Blinken: "La guerra in Ucraina finirà grazie a diplomazia e negoziato"
Il conflitto tra Russia e Ucraina si concluderà con la diplomazia e il negoziato, ma deve essere una pace duratura e giusta". Lo ha detto il segretario di Stato Antony Blinken in un'intervista al Wall Street Journal.
-
06 dic -
Media Gb: attacchi russi nella regione di Zaporizhzhia, danni a infrastrutture
La Russia ha lanciato attacchi durante la notte nella regione di Zaporizhzhia, secondo Oleksandr Starukh, capo dell'amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia, che ha pubblicato fotografie su Telegram, nelle prime ore di oggi. Lo riporta il quotidiano britannico The Guardian, spiegando che gli attacchi hanno danneggiato infrastrutture critiche ed edifici residenziali. Al momento non sono stati segnalati feriti o morti.
-
06 dic -
Russia, governatore di Kursk: aeroporto attaccato da un drone
Un drone ha attaccato un aeroporto nella regione russa di Kursk, al confine con l'Ucraina, ha annunciato il suo governatore dopo che lunedì Mosca ha accusato Kiev di aver colpito due delle sue basi aeree con i droni. A causa di un "attacco di droni nell'area dell'aeroporto di Kursk, un serbatoio di stoccaggio del petrolio ha preso fuoco. Non ci sono state vittime", ha detto Roman Starovoyt sui social media.
-
06 dic -
"Quasi metà regione di Kiev sarà al buio nei prossimi giorni"
Circa la metà della regione di Kiev sarà priva di elettricità nei prossimi giorni. Lo ha detto il governatore, Oleksiy Kuleba, scrive Ukrinform. Nella giornata di ieri, i missili russi hanno colpito strutture energetiche nelle regioni di Kiev, Vinnycja e Odessa. Nonostante ciò, la rete elettrica del Paese funziona anche se in alcune regioni sono in atto diversi blackout programmati per bilanciare il sistema ed evitare incidenti. Al momento, nella regione di Kiev sono in corso i lavori per riparare i danni provocati dagli attacchi missilistici russi. L'operatore della rete elettrica NEC Ukrenergo ha introdotto ulteriori interruzioni di corrente.
-
06 dic -
Zelensky: firmare accordi con questi terroristi non porterà pace
"Con l'attacco missilistico di oggi la Russia ha celebrato l'anniversario del memorandum di Budapest. Il destino di questo documento dà risposte a molte domande attuali sulla Russia. Firmare semplicemente qualcosa con questi terroristi non porterà la pace. Sicuramente romperanno qualsiasi accordo raggiunto con loro. Cedere alla Russia qualsiasi elemento della sicurezza di qualcun altro significa nuova guerra". Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, sul suo canale Telegram.
SU TGCOM24