Nel 1995 lʼallora Fiat decise di infondere il suo impegno per favorire la guida dellʼautomobile alle persone disabili. Nacque così Autonomy, un programma per affrontare la questione della mobilità dalla parte di chi sentiva lʼesigenza di muoversi ma non aveva veicoli né leggi che lʼaiutassero. Oggi quel programma viene esteso a tutti i marchi della galassia Stellantis.
© Ufficio stampa
Autonomy è diventato negli anni un punto di riferimento per la mobilità dei disabili. I veicoli sono modificati e allestiti specificamente per i bisogni del guidatore e in base ai vari tipi di problema, trovando la soluzione giusta per aiutare chi vuol guidare. Estendendo il programma a tutti i suoi brand, Stellantis ha anche rinnovato il sito web dedicato stellantisautonomy.com, l’approccio social e il logo, oltre ad aver coinvolto i Pinguini Tattici Nucleari e gli Ambassador Autonomy e campioni paraolimpici Giulia Ghiretti, Arturo Mariani e Francesco Bonanno nella promozione dellʼiniziativa.
Avviato in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità (3 dicembre), il nuovo programma Autonomy è stato strutturato per accompagnare il cliente passo dopo passo nel processo d’acquisto. Non serve infatti soltanto scegliere il veicolo di proprio interesse e personalizzarlo con le aziende partner, ma sfruttare i benefici normativi e fiscali che permettono lʼacquisto a condizioni agevolate, nonché per il guidatore disabile di conseguire la Patente Speciale di guida. Che oggi si apre a nuove opportunità, come quella di autovetture a trazione elettrica in cui il gruppo Stellantis è leader in Italia.
Stellantis nel metaverso e leader nel mercato alla spina
Nei primi 11 mesi dell’anno Stellantis ha ottenuto in Italia la quota del 32,6% del mercato LEV, vale a dire i veicoli ricaricabili: BEV al 100% elettrici e PHEV ibridi/elettrici. Nel settore dei veicoli commerciali LEV, la quota sale addirittura al 49,6%. La Nuova 500 elettrica, con circa 6.000 immatricolazioni in questo 2022, e le PHEV Jeep Compass e Renegade sono le tre vetture più vendute nel comparto LEV, che vale oggi lʼ8,8% del mercato italiano.
Quanto alla Nuova 500, è lei la protagonista dellʼesordio del Fiat Metaverse Store, il primo showroom interattivo del metaverso, che grazie a unʼesperienza immersiva cambierà anche le modalità commerciali per lʼacquisto dellʼauto.
Tornando ai LEV, sulla scena si stanno affacciando altre interessanti novità, come la Abarth 500e, lʼAlfa Romeo Tonale PHEV e Jeep Avenger. Proprio Jeep è il marchio leader tra le elettrificate, con una quota del 28,7% sul totale di vetture LEV. E Stellantis si fa forte anche del successo delle 100% elettriche Peugeot e-208 (nuova reginetta delle elettriche in Europa) e dei Suv e-2008 e Opel Mokka-e.