FOTO24 VIDEO24 2

Maltempo, tromba d'aria si abbatte sul Crotonese: gravi danni

Colpite soprattutto Isola di Capo Rizzuto e la zona archeologica di Capocolonna: tetti di case scoperchiati e diverse auto trascinate via per centinaia di metri

Tromba d'aria si abbatte sul Crotonese, danni

1 di 7
2 di 7
3 di 7
4 di 7
5 di 7
6 di 7
7 di 7

Maltempo nel Crotonese, dove si è abbattuta una tromba d'aria che ha causato gravi danni a Isola di Capo Rizzuto e nella zona archeologica di Capocolonna. Tetti di case sono stati scoperchiati e diverse auto sono state trascinate via per centinaia di metri. Un vecchio traliccio dell'energia elettrica si è abbattuto su un'abitazione, sfondando il tetto e finendo nel bagno della casa: la famiglia è salva per miracolo.

Danni ingenti per diverse aziende agricole con capannoni e serre abbattute dalla furia del vento. Letteralmente spazzate via la casetta dell'Oasi del Martin Pescatore del circolo Ibis, un centro di educazione ambientale realizzato in una struttura confiscata alla criminalità organizzata a Capocolonna. Non si registrano danni, invece, al museo e alla colonna dorica del tempio di Hera Lacinia. Molte abitazioni sono anche senza corrente per via di cavi elettrici rotti dal vento.

Il sindaco del Comune di Isola Capo Rizzuto, Maria Grazia Vittimberga, ha immediatamente convocato il Centro operativo comunale. Decine le abitazioni che sono state sfollate autonomamente dai residenti per motivi di sicurezza. "Il nostro territorio è in ginocchio - ha detto il primo cittadino -: tetti scoperchiati, case e auto distrutte, famiglie evacuate. Chiediamo con urgenza l'intervento della Regione Calabria e del dipartimento di protezione civile per una stima dei danni e una pianificazione degli interventi da mettere immediatamente in atto. Nel frattempo stiamo predisponendo la dichiarazione di stato di calamità".

Temporali e tromba d'aria in Salento - Maltempo anche in Puglia, dove una tromba d'aria si è abbattuta durante un violento temporale in Salento, provocando danni. Nella zona c'è l'allerta arancione per temporali e vento di burrasca. I comuni maggiormente interessati sono Ugento, Lequile, San Pietro in Lama, Carmiano, Campi salentina e Novoli.

Espandi