A Hostomel, nel distretto di Kiev, in Ucraina, un gruppo di persone ha rimosso e poi cercato di rubare un murale dell'artista britannico Banksy da un edificio colpito dai bombardamenti russi. Come riporta la Bbc, la polizia ha riferito di aver colto in flagrante e arrestato i responsabili. L'opera, che rappresenta una donna con una maschera antigas, non è stata danneggiata, ha detto il governatore della regione Oleksiy Kuleba. "Queste immagini sono, dopo tutto, simboli della nostra lotta contro il nemico", ha dichiarato Kuleba, "sono storie sul sostegno e la solidarietà dell'intero mondo civilizzato all'Ucraina. Faremo di tutto per preservare queste opere di street art come simbolo della nostra vittoria".
La polizia ha pubblicato le immagini del muro giallo in cui era stato realizzato il murale: ora appare con un'ampia macchia tagliata.
Il mese scorso, Banksy ha pubblicato sul suo profilo Instagram il video delle sue opere d'arte in Ucraina. I suoi murales mostrano persone che svolgono attività quotidiane su edifici devastati dai bombardamenti.