FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, Zelensky: "Price cap su greggio russo non è decisione seria" | Fermato a Londra l'oligarca russo Mikhail Fridman

I Paesi del G7 e l'Australia si sono accordati per unirsi all'Unione europea nell'imporre un price cap di 60 dollari al barile per il petrolio russo

  • 03 dic -

    Innalzata bandiera ucraina su riva sinistra Kherson

    I combattenti dell'unità speciale "Karlson" hanno innalzato la bandiera ucraina sulla riva sinistra della regione di Kherson. Lo annunciano le forze armate ucraine, come riporta Ukrinform, dopo che il 15 novembre l'esercito di Kiev aveva liberato la città di Kherson sulla riva destra del Dnipro. La bandiera dell'Ucraina è stata appesa alla torre di una gru.

  • 03 dic -

    Zelensky: "Price cap su greggio russo non è decisione seria"

    "Purtroppo la decisione presa sul price cap per il petrolio russo non è seria". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha aggiunto che "la Russia ha già causato danni colossali a tutti i Paesi del mondo, destabilizzando deliberatamente il mercato dell'energia, e il mondo non può osare disarmarlo veramente dal punto di vista energetico. Questa è una posizione debole, ed è solo una questione di tempo prima che si debbano comunque applicare strumenti più' forti".

  • 03 dic -

    Zelensky: "Bakhmut e Soledar sono il fronte più caldo"

    "Nella regione di Donetsk, Bakhmut e Soledar sono ora, come prima, il fronte più' caldo, il più doloroso. Facciamo di tutto per aiutare i nostri ragazzi in questa direzione. Tutti lì meritano la massima gratitudine!". Lo ha scritto sul suo canale Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

  • 03 dic -

    Ucraina, media: "Perso un miliardo di grano preso dai russi"

    L'Ucraina ha perso almeno un miliardo di dollari di grano raccolto nelle aree controllate dalla Russia. Lo riferisce una ricerca che ha usato immagini satellitari del programma di sicurezza alimentare e agricoltura della Nasa. La notizia ha trovato risalto anche nei media ucraini. Ukrinform scrive che la "Russia ha rubato almeno un miliardo di dollari di grano raccolto nei territori occupati dell'Ucraina".

  • 03 dic -

    Fonti: da lunedì stop in Ue al 94% del petrolio russo

    Lunedì 5 dicembre è il giorno in cui entra in vigore l'embargo Ue alle importazioni (via mare) di petrolio russo e, stando alle stime della Commissione, circa il 94% del greggio di Mosca destinato all'Europa sarà bloccato. Il 5 febbraio sarà poi la volta dei prodotti petroliferi raffinati. Sempre lunedì entrerà in vigore il tetto ai prezzi del greggio concordato col G7 (più l'Australia). "La Russia - precisa un alto funzionario Ue - dipende dai servizi vari legati al G7 plus, come trasporto, assicurazioni o finanziamenti, per muovere 1 milione di barili al giorno: sarà difficile per loro trovare alternative nel breve-medio termine".

  • 03 dic -

    Fonti Ue: diversi Paesi in Asia aderiranno al price cap

    "La coalizione che sostiene il price cap al greggio russo comprende al momento il G7 plus ma è aperta anche ad altri partner, che potranno partecipare senza fare grandi proclami ma accettando di acquistare il petrolio di Mosca a un prezzo inferiore a 60 dollari al barile. E abbiamo diversi Paesi, soprattutto in Asia, che hanno indicato in modo informale di volerlo fare". Lo sostiene un alto funzionario Ue in via confidenziale. "Sentiremo grandi boati dal Cremlino in questi giorni ma è un segnale di nervosismo", aggiunge. "I russi hanno problemi a vendere il greggio non a prezzi scontati e non possono fermare la produzione".

  • 03 dic -

    Fermato a Londra l'oligarca russo Mikhail Fridman

    La National Crime Agency del Regno Unito ha arrestato e rilasciato su cauzione l'oligarca russo Mikhail Fridman con l'accusa di riciclaggio di denaro, cospirazione per frodare il ministero dell'Interno e cospirazione per falsa testimonianza. Il miliardario, nato in Ucraina, 58 anni, co-fondatore di LetterOne, una società di investimento internazionale con sede in Lussemburgo, di Alfa Group, e di Alfa-Bank, una delle più grandi banche private russe, è stato arrestato giovedì nella sua residenza multimilionaria a Londra. Tra gli oligarchi russi, è stato il primo a esprimere contrarietà verso la guerra contro l'Ucraina.

  • 03 dic -

    Bbc: Mosca sta costruendo una grande base militare a Mariupol

    La Russia sta consolidando la sua presenza militare nella città portuale ucraina di Mariupol, catturata nei mesi scorsi, costruendo una grande base militare. Lo mostrano le foto satellitari rilasciate dalla società di osservazione della Terra Maxar e pubblicate dalla Bbc. Le foto mostrano un nuovo complesso a forma di U vicino al centro della città. Sul tetto si vede la stella rossa, bianca e blu dell'esercito russo, con lettere che riproducono la scritta: "Dall'esercito russo al popolo di Mariupol". 

  • 03 dic -

    Cremlino: Putin visiterà il Donbass a tempo debito

    Vladimir Putin visiterà il Donbass "a tempo debito". Lo ha riferito il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, secondo quanto riporta la Tass.

  • 03 dic -

    Cremlino: non accetteremo il price cap sul petrolio

    La Russia "non accetterà" il tetto (price cap) sul prezzo del petrolio. Lo ha reso noto il portavoce del Cremlino, secondo quanto riporta la Tass.

  • 03 dic -

    Zaporizhzhia sotto attacco

  • 03 dic -

    Kiev: bombardato dai russi il centro oncologico di Kherson

    E' stata bombardata per 28 volte in 24 ore la regione meridionale ucraina di Kherson. Lo rende noto il capo dell'amministrazione militare regionale Yaroslav Yanushevych, citato da Ukrinform. "Gli occupanti russi hanno attaccato la regione 28 volte. Gli insediamenti pacifici sono stati di nuovo sotto il fuoco nemico. Hanno bombardato il centro oncologico, condomini della città, infrastrutture civili", ha riferito Yanushevych.

  • 03 dic -

    Yacht di Medvechuk all'asta a Kiev, il ricavato andrà agli ucraini

    Un superyacht da 200 milioni di dollari di proprietà di Viktor Medvedchuk, oligarca ucraino amico di Vladimir Putin che è soggetto a sanzioni, sarà messo all'asta da Kiev dopo il sequestro in Croazia. Un tribunale croato - afferma il governo di Kiev - ha stabilito che lo yacht Royal Romance di 92,5 metri di Medvedchuk dovrebbe essere trasferito all'Agenzia ucraina per il recupero e la gestione dei beni (Arma), per "preservare il valore economico vendendolo all'asta". Lo riferisce il Guardian. Sarebbe la prima volta che un bene di un oligarca sotto sanzioni viene ceduto alle autorità ucraine.

  • 03 dic -

    Kiev: economia russa sarà distrutta da price cap petrolio

    L'economia russa "sarà distrutta" dall'imminente introduzione di un tetto al prezzo del suo petrolio a 60 dollari al barile, dopo l'accordo siglato dai Paesi dell'Ue, del G7 e dell'Australia: lo ha dichiarato la presidenza ucraina. "Stiamo ancora raggiungendo il nostro obiettivo, l'economia della Russia sarà distrutta, pagherà e sarà responsabile di tutti i suoi crimini", ha detto il capo dello staff presidenziale ucraino Andrey Yermak, affermando che "tuttavia, avremmo dovuto abbassare (il tetto dei prezzi) a 30 dollari per distruggerla più velocemente".

  • 03 dic -

    Oltre 7mila ordigni esplosivi rimossi a Kherson

    Un totale di 7.042 oggetti esplosivi sono stati "rimossi e neutralizzati" nella regione di Kherson dopo la ritirata russa, secondo il servizio di emergenza statale ucraino. I soccorritori ucraini affermano di aver ispezionato quasi 700 ettari di territorio, 60 chilometri di binari ferroviari e 326 abitazioni. Le autorità invitano chiunque torni a Kherson o nell'area circostante a prestare la massima attenzione.

  • 03 dic -

    Gb: Russia punta a conquista Bakhmut

    La Russia ha dato la priorità a Bakhmut come principale sforzo offensivo dall'inizio di agosto 2022. La cattura della città avrebbe un valore operativo limitato sebbene consentirebbe potenzialmente alla Russia di minacciare le aree urbane più grandi di Kramatorsk e Sloviansk. Così su Twitter il ministero della Difesa britannico.

  • 03 dic -

    Kiev: bombardata tutta la notte l'area della centrale di Zaporizhzhia

    Bombardato per tutta la notte dall'esercito russo il distretto di Nikopol, nella regione orientale di Dnipropetrovsk, nella zona della centrale nucleare di Zaporizhzhia: danneggiati gasdotti e le reti elettriche. "I russi hanno bombardato il distretto di Nikopol per tutta la notte, ma il centro del distretto è stato il più colpito. Oltre 30 proiettili nemici sono caduti su Nikopol (di fronte alla centrale nucleare) ma fortunatamente le persone non sono rimaste ferite. Due dozzine di abitazioni, fabbricati agricoli, reti elettriche e gasdotti e 50 sono stati danneggiati", ha detto il capo militare regionale Valentin Reznichenko.

  • 03 dic -

    Anche G7 e Australia per price cap su petrolio russo

    I Paesi del G7 e l'Australia si sono accordati per unirsi all'Unione europea nell'imporre un price cap di 60 dollari al barile per il greggio russo: lo scrive il consorzio dei 7 grandi in una nota. L'accordo di principio, si legge, era già stato adottato, ma per comunicare l'adesione il G7 ha voluto attendere che i 27 arrivassero all'accordo, raggiunto nel pomeriggio, che era rimasto appeso all'assenso della Polonia. Il meccanismo, si fa sapere, entrerà in vigore a partire da lunedì.

  • 03 dic -

    Borrell: "Oltre mille militari ucraini in addestramento in Ue"

    Oltre mille militari ucraini stanno completando l'addestramento nel quadro della missione europea di assistenza all'Ucraina (Eumam): lo ha scritto il responsabile della politica Estera dell'Ue, Josep Borrell, sul suo account di Twitter. Borrell si è recato in visita in un centro di addestramento dell'Eumam in Polonia, dove ha incontrato alcuni militari ucraini.

  • 03 dic -

    Stoltenberg: "Priorità ora è preservare indipendenza ucraina"

    "Il compito più importante ora è quello di preservare l'Ucraina come stato indipendente. Di un'adesione alla Nato si tratterà più tardi. Stiamo già fornendo un sostegno senza precedenti all'Ucraina e stiamo rafforzando il nostro partenariato con questo Paese". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in un'intervista con la tedesca "Sueddeutsche Zeitung".

  • 03 dic -

    La città di Kherson senza energia elettrica

    La città ucraina di Kherson è rimasta priva di energia a causa dei danni riportati dalle linee elettriche nei bombardamenti russi.

Espandi