Fernanda Pavisic, Miss Bolivia 2022, ha perso il titolo dopo aver deriso alcune concorrenti: con una decisione che ha pochi precedenti nella storia dei concorsi di bellezza, la 23enne di Cochabamba, eletta a luglio, si è vista ritirare la qualifica per aver ridicolizzato, in un video, il fisico di alcune sue rivali, in particolare della Miss "indigena" del dipartimento di Potosì. La sorprendente decisione, scrive il quotidiano Los Tiempos, è stata adottata da Promociones Gloria, la società proprietaria del franchising di questo tipo di concorsi. Dopo aver esaminato la situazione, scrive il giornale, l'impresa ha inviato una "lettera di licenziamento" alla Pavisic, sottolineando che con il suo comportamento "ha violato il contratto firmato per partecipare al concorso".
Cosa è successo - Tutto è cominciato quando la giovane vincitrice, che è modella di professione e studentessa di psicologia, ha pubblicato un video sui social in cui deride alcune sue rivali, e in particolare Miss Potosí, Ximena Maygua.
La denuncia - Questo ha spinto le autorità di Potosì a presentare una denuncia in tribunale nei confronti di Miss Bolivia per discriminazione razziale, chiedendo al giudice di ordinare la perdita del titolo. Appresa la notizia la Pavisic ha caricato sui social network un altro video in cui indicava che il precedente non era altro che "un esperimento di comunicazione sociale", chiedendo scusa alla rivale e alla popolazione di Potosì.
Le polemiche - Il video non è servito a placare gli animi e a far tornare indietro la società Promociones Gloria rispetto alla sua decisione iniziale. La Miss di Cochabamba non rappresenterà quindi la Bolivia al concorso di Miss Universo 2023. "Si sta creando un precedente molto negativo - ha reagito la Pavisic - dal momento che il titolo viene tolto a una persona per azioni che non ha commesso".