Letta: "Il Terzo Polo è pronto a passare in maggioranza" | Calenda: "Fesserie, voterò solo cose giuste"
Il segretario del Pd all'attacco: "Si sono già proposti per sostituire Forza Italia". La replica: "Non è più neanche capace di elaborare una strategia politica"
Tra Letta e Calenda è scontro aperto. Dopo il faccia a faccia tra il leader del Terzo Polo e il premier Giorgia Meloni sulla Manovra, con le proposte del primo al vaglio di Palazzo Chigi, il segretario del Pd parte all'attacco: "Si sono già proposti per sostituire Forza Italia, loro che sono stati votati per stare all'opposizione e che invece sono già pronti a passare in maggioranza". Dura la replica di Calenda: "Da Letta fesserie di un uomo che non è più neanche capace di elaborare una strategia politica. Noi siamo pronti a votare cose giuste, ma non entriamo in maggioranza"".
Le scintille tra i due fanno seguito a un diverso approccio alla Manovra maturato da giorni. Il Pd, in polemica contro un documento definito "iniquo", "un inno all'evasione fiscale", ha annunciato prontamente la piazza per il 17 di dicembre. Il Terzo Polo, invece, ha prima presentato la sua contromanovra e poi ottenuto un incontro con Meloni. "Prima di prendere appuntamento con Meloni - racconta Calenda -, ho detto al Pd 'vogliamo cercare di andare insieme con una proposta comune'?. Letta non ha neanche risposto".
Il leader dem guarda avanti, al futuro dell'esecutivo e alla rifondazione del suo partito come "sinistra più forte e radicata": "Questo - sostiene - è un governo che naviga a vista e che già sta lavorando per sostituire i suoi alleati, basti vedere l'incontro tra Giorgia Meloni e il Terzo Polo. Noi stiamo progettando un Partito democratico europeista che sia in grado di fare opposizione dopo otto anni al governo".
Manovra 2023, le principali misure
SU TGCOM24