Maglia nera a Friuli e Calabria

Covid, scattano le multe per i NoVax over50

Scaduti i 180 giorni per giustificare il mancato rispetto dell’obbligo vaccinale

© Ansa

Scattano le multe per gli over50 che non hanno fatto il vaccino anti Covid. Sono infatti scaduti i termini per giustificare il mancato adempimento dell'obbligo vaccinale. Le Regioni con le maggiore percentuali di over 50 "NoVax", rispetto alla popolazione del proprio territorio, sono Friuli, Calabria e Abruzzo. 

Scaduti i termini - Chi ha giustificato il mancato adempimento presentando i motivi sanitari per i quali non si è potuto fare il vaccino, come ad esempio l'aver contratto il Covid in quel periodo, non verrà multato. Mentre le persone con più di cinquant'anni di età che hanno deciso di non vaccinarsi e hanno ignorato il termine di 180 giorni per giustificarsi faranno i conti con la sanzione.

La multa da 100 euro - La sanzione da 100 euro si applica agli ultracinquantenni che dall’8 gennaio 2022 fino al 15 giugno 2022 non si erano vaccinati. La sanzione va anche ai sanitari, al personale scolastico e agli appartenenti alle forze dell'ordine che, sempre alla data del 15 giugno 2022, non avevano iniziato il ciclo vaccinale primario, che non avevano ancora effettuato la seconda dose o che non avevano effettuato la dose booster entro i termini di validità del green pass. Non sono in regola un milione di persone.

Manifestazioni no vax - Intanto a Roma, una cinquantina di no vax si sono riuniti davanti al palazzo della Consulta per manifestare contro l'obbligo vaccinale, sulla cui legittimità costituzionale la Corte è chiamata a pronunciarsi. "La legittimità costituzionale su questo punto significherebbe obbligo vaccinale per qualsiasi cosa che lo stato riterrebbe utile: saremmo sottomessi a un potere ulteriore", dice un'infermiera che è stata sospesa dal lavoro e si trova a Roma per manifestare "per la libertà".