Elettrico Multitasking

Volkswagen ID.Buzz, arriva in Italia il van elettrico polivalente

Erede del mitico Volkswagen Bulli, apre un nuovo squarcio nellʼoffensiva elettrica del colosso di Wolfsburg

La trazione elettrica arriva anche fra i monovolume e questo è un altro segnale della versatilità di questo tipo di alimentazione, che spazia senza difficoltà dai motorini per la città ai grandi camion. Ad avere un powertrain 100% elettrico è infatti Volkswagen ID.Buzz, erede di un modello storico come il Bulli di casa Volkswagen e unico non Suv/Crossover nel lotto di candidate al titolo di Car of the Year 2023.

Tre metri di passo per oltre 4,7 metri di lunghezza e più di 1,9 di altezza, Volkswagen ID.Buzz garantisce unʼabitabilità straripante per 5 passeggeri, comfort e tecnologie a gogò e, per chi ha esigenze professionali, anche una variante Cargo. Il vano bagagli con 5 persone a bordo è di ben 1.121 litri, ma la capacità può salire a 2.205 litri ribaltando la seconda fila di sedili. Un veicolo polivalente dunque, che sa far tutto e per il quale è stato concepito un design specifico, con sbalzi molto corti per favorire lʼaerodinamica della carrozzeria (Cx 0,29). Inoltre, con i suoi grandi passaruota, ID.Buzz compie il raggio di sterzata in soli 11 metri, ciò che lo rende pratico e maneggevole da guidare anche in ambito urbano.

Il tutto è gestito da un motore elettrico da 150 kW (204 CV) e 310 Nm di coppia massima, assicurando così brillantezza di prestazioni e circa 425 chilometri con una singola ricarica. È dotato di una batteria da 77 kWh integrata in profondità nel sottoscocca, così da abbassare il baricentro e ottimizzare la tenuta di strada e la stabilità, oltre a ridurre al minimo il rollio. Varie le possibilità di ricarica offerte dal van Volkswagen, si va dalle colonnine a corrente alternata da 11 kW a quelle con potenza massima di 170 kW. In questʼultimo caso basta una mezzoretta per ottenere lʼ80% di piena capacità della batteria (e fare oltre 300 km).

È anche possibile la ricarica con standard Plug & Charge, che mette in comunicazione colonnina e connettore e, riconoscendo il veicolo, abilita il pagamento in automatico senza dover ricorrere a carte di credito e app. Tra le dotazioni di sicurezza, ID.Buzz vanta  il Travel Assist, il Park Assist Plus con funzione Memory, il Front Assist con rilevamento di pedoni e ciclisti. Già a listino in Italia, è proposto a prezzi da 66.000 euro.

Ti potrebbe interessare