FOTO24 VIDEO24 2

Saman, sindaco di Novellara: "Cittadinanza e funerali in Italia"

Le parole del primo cittadino a tre giorni dal ritrovamento dei resti della pachistana uccisa dopo aver rifiutato un matrimonio combinato

IPA

E' stato ritrovato il corpo di Saman Abbas, la giovane pachistana uccisa dai familiari, residenti da anni a Novellara (Reggio Emilia), dopo il suo "no" a un matrimonio combinato. Ora il sindaco del comune emiliano, Elena Carletti, parla dei funerali. "Quando avremo la certezza di potercene occupare, le esequie le celebreremo noi", ha affermato a La Stampa il primo cittadino della città "ferita" dall'omicidio, spiegando anche che alla ragazza verrà riconosciuta la cittadinanza italiana.

"Messaggio di libertà" - "Credo - ha proseguito il sindaco - che dare una degna sepoltura a Saman, conservarne e curarne per sempre il messaggio di libertà sia nostro dovere". La cittadinanza "credo che l'avrà prima di Natale. La prossima settimana sarà in commissione consiliare e abbiamo già avuto la disponibilità dalle parti politiche. Dopo fisserò un Consiglio comunale per conferirgliela". Un gesto simbolico e "anche un messaggio alle tante Saman che non conosciamo, ma ci sono. La sua storia ha fatto esplodere la consapevolezza del problema dei matrimoni forzati. Qualcosa di concreto adesso deve nascere", ha concluso Elena Carletti.

Saman Abbas, a Novellara al via gli scavi per il recupero del corpo

1 di 29
2 di 29
3 di 29
4 di 29
5 di 29
6 di 29
7 di 29
8 di 29
9 di 29
10 di 29
11 di 29
12 di 29
13 di 29
14 di 29
15 di 29
16 di 29
17 di 29
18 di 29
19 di 29
20 di 29
21 di 29
22 di 29
23 di 29
24 di 29
25 di 29
26 di 29
27 di 29
28 di 29
29 di 29

Il braccialetto stretto alla caviglia - In queste ore è tornato utile agli inquirenti un video, girato da Saman Abbas mentre cammina per le vie del centro di Bologna, in cui si vede un braccialetto stretto alla sua caviglia. Lo stesso allacciato alla caviglia del corpo riesumato, domenica sera, nel casolare diroccato di Novellara, nel punto indicato dallo zio Danish Hasnain, imputato, insieme al padre che in un'intercettazione ha dichiarato "ho ucciso mia figlia", per la morte della giovane pachistana, decretata dai familiari a seguito del rifiuto di un matrimonio combinato.

Il filmato, postato su Tik Tok e che si trova sui social, è stato girato nel capoluogo emiliano dove la giovane aveva trascorso diversi mesi all'interno di una casa protetta. Nelle immagini, mentre la ragazza cammina lungo le vie del centro di Bologna, si vedono le scarpe da tennis bianche indossate da Saman: sulla caviglia sinistra si scorge il braccialetto rinvenuto nel corso della riesumazione del cadavere: uno degli elementi che fa ritenere che quello riesumato sia il suo corpo.

Proprio le foto e i video che ritraggono la 18enne di Novellara scomparsa il 30 aprile 2021, contenuti nel suo telefono verranno comparate dagli esperti con il corpo esumato. In attesa dell'esame del Dna, sono già tanti gli elementi che ne confermerebbero l'identità, tra questi gli abiti e, appunto, una cavigliera rinvenuti sul cadavere. 

Espandi