FOTO24 VIDEO24 2

Ischia, cane rimane per tre giorni nell'auto del padrone ucciso dalla frana

Salvataggio reso difficile dall'aggressività del meticcio, solo e spaventato, nel veicolo fortemente danneggiato a Casamicciola

Ansa

Nella frana di Casamicciola, a Ischia, c'è una storia a lieto fine nel dolore del momento. Un cane è rimasto per tre giorni intrappolato nell'auto del padrone, che risulta tra le vittime della tragedia. Abbaiando a lungo, rinchiuso com'era nell'abitacolo del veicolo gravemente danneggiato e ribaltatosi dopo essere stato travolto dal fango e trascinato per metri insieme ad altri detriti, ha alla fine attirato l'attenzione dei soccorritori, alcuni vigili del fuoco che stavano effettuando dei controlli nella zona. Ma non è stato facile salvarlo. 

Ischia, cane rimane per tre giorni nell'auto del padrone ucciso dalla frana

1 di 3
2 di 3
3 di 3

Il cane per tre giorni all'interno dell'auto spazzata via dalla frana di Ischia è un meticcio rimasto senza proprietario. L'animale, solo e spaventato, ringhiava a chiunque tentasse di avvicinarsi a quell'auto gravemente danneggiata, quasi a volerla difendere. Così inizialmente i soccorritori hanno provato a dargli del cibo.

"Non è stato facile avvicinare il cane, particolarmente aggressivo perché rimasto chiuso in auto per tre giorni, - ha raccontato all'agenzia  Adnkronos Claudia Campobasso, dirigente della Protezione civile Campania. - Ma ci siamo riusciti". Una volta liberato, il cane, però, mordeva e continuava ad essere aggressivo.

"Siamo stati costretti a chiamare dei veterinari che lo hanno sedato - ha aggiunto sempre ad Adnkronos Gianni Capuano, volontario della Protezione civile - per essere portato in un recinto". Ci sarebbe già una persona disposta ad occuparsi del meticcio rimasto senza padrone.

Sulle macerie lasciate dal fango a Casamicciola, davanti ad abitazioni sventrate, nel silenzio di morte, continua l'ululato dei cani rimasti senza padrone, un ululato straziante simile a un pianto. Gli animali si aggirano nella zona, come se cercassero qualcuno.

Espandi