FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Frana a Ischia, recuperata l'ottava vittima: è un uomo | La Procura indaga su abusivismo e demolizioni mancate

Tra i morti anche un neonato e due bimbi. Oltre 200 gli sfollati. Sull'isola restano chiuse le scuole. Protezione Civile: "Fragile il 94% dei Comuni"

Dopo la frana a Casamicciola (Ischia), sono finora otto i corpi recuperati mentre si continua a scavare per cercare le altre persone ancora disperse. Tra i morti un neonato e due bimbi. Sono 4 i feriti e 230 gli sfollati. Parlando dei condoni concessi sull'isola, il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, sottolinea che "la normativa attuale ha bisogno di interventi concreti e qualche volta radicali". Gli fa eco il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio: "Abbiamo più del 94% dei nostri Comuni soggetti a frana, l'Italia è fragile". Intanto la Procura di Napoli vuole accertare se le abitazioni travolte dall'alluvione e presenti in quell'area erano abusive e se pendeva un provvedimento di demolizione.

  • 28 nov -

    Ischia, gli angeli del fango - VIDEO

  • 28 nov -

    Frana a Ischia, si cercano i dispersi - VIDEO

  • 28 nov -

    Casamicciola, l'appello inascoltato dell'ex sindaco - VIDEO

  • 28 nov -

    Ischia, l'isola degli abusi - VIDEO

  • 28 nov -

    Ischia, le testimonianze: "La nostra seconda volta da sfollati" - VIDEO

  • 28 nov -

    Procura indaga su abusivismo e demolizioni mancate

    Accertare se le abitazioni travolte dall'alluvione e presenti in quell'area erano abusive e se pendeva un provvedimento di demolizione: sono le prime domande alle quali la Procura di Napoli vuole dare una risposta attraverso le indagini scattate subito dopo la tragedia di Casamicciola. Ma l'attività di accertamento - il fascicolo è stato aperto ipotizzando, per ora, il reato disastro colposo - non riguarderà solo la zona devastata dallo smottamento.

  • 28 nov -

    Geologo: ancora rischi e manca piano di evacuazione

    "A Ischia non esistono piani di evacuazione nonostante i numerosi rischi a cui è esposta l'isola: vulcanico, sismico e di smottamenti. Da anni cerco di farlo capire a istituzioni e associazioni della zona. Inoltre buona parte del versante nord e specialmente Casamicciola Terme sono ancora ad alto rischio per quando riguarda lo slittamento di frane che poi indebolendo i versanti da cui si staccano, impostano altre frane". Lo ha detto Aniello Di Iorio, geologo di Ischia.

  • 28 nov -

    Santanchè: "Ischia non è distrutta, non facciamo morire il turismo"

    "Stiamo attenti alla comunicazione. Ischia non è distrutta e non deve passare il messaggio che lo è. Se lì muore il turismo facciamo un danno ancora più grande". Lo ha detto il ministro per il Turismo, Daniela Santanchè. 

  • 28 nov -

    Musumeci: "Servono fondi per abbattere l'abusivismo"

    "Sulla necessità di procedere alla firma di ordinanze per l'abbattimento di case abusive, soprattutto quelle realizzate in zone ad alto rischio, serve una dotazione finanziaria". Lo ha detto il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, poco prima di partecipare alla presentazione del rapporto Svimez 2022. "Molto spesso i sindaci hanno difficoltà ad attivare persino i mezzi meccanici che debbono eseguire l'abbattimento. È una materia complessa e difficile. Noi non possiamo e non dobbiamo lasciare soli i primi cittadini in questa situazione", ha proseguito. 

  • 28 nov -

    Ex-sindaco Casamicciola: "Avevo lanciato l'allarme 4 giorni prima"

    "L'ultima mia segnalazione alle autorità competenti sui gravi rischi per la popolazione di Casamicciola dovuti al dissesto idrogeologico li avevo segnalati il 22 novembre: avevo scritto al prefetto di Napoli, al commissario prefettizio di Casamicciola, al sindaco Manfredi e alla Protezione Civile campania. Nessuno mi ha risposto. A seguito dell'allerta meteo arancione, avevo segnalato il pericolo per la popolazione della zona e chiesto la loro evacuazione". Lo denuncia Giuseppe Conte, che è stato sindaco di Casamicciola nei primi anni '90. 

  • 28 nov -

    Sull'isola 160 vigili del fuoco al lavoro

    Continuano le operazioni a Ischia per il soccorso alla popolazione e nella ricerca dei dispersi. Sull'isola operano 160 vigili del fuoco con 70 mezzi giunti da Campania, Lazio, Toscana, Abruzzo, Puglia, Molise. Le squadre del Corpo nazionale sono dislocate nel territorio Casamicciola: esperti in topografia applicata al soccorso, USAR (Usar Search And Rescue), SAF (Speleo Alpino Fluviali), cinofili e operatori SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) sono al lavoro nella parte alta di via Celario per le operazioni di ricerca. Sommozzatori giunti dalla Toscana operano con un sonar per scandagliare i fondali nello specchio di mare in prossimità del porto.

  • 28 nov -

    Recuperata ottava vittima: è il 15enne Michele Monti

    Il fango che ha devastato una zona di Casamicciola Terme, a seguito dell'alluvione di sabato mattina, continua a restituire corpi. Le squadre di soccorritori che lavorano a via Celario hanno individuato ed estratto l'ottava vittima dell'alluvione. Si tratta di Michele Monti 15enne fratello di Francesco e Maria Teresa, i cui corpi erano stati ritrovati ieri. Si cercano i corpi dei loro genitori, Gianluca Monti e Valentina Castagna. 

  • 28 nov -

    Pichetto: "Piano cambiamenti climatici non avrebbe evitato disastro"

    Il Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici "non avrebbe evitato il disastro di Ischia". Lo ha detto il ministro per l'Ambiente e la sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, aggiungendo che "sarebbe stato evitato se fossero state fatte le opere di messa in sicurezza e non si fosse costruito nell'alveo".

  • 28 nov -

    Sindaco Napoli: "La manutenzione non porta titoli e nemmeno voti"

    Secondo il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi servono "interventi strutturali contro il dissesto idrogeologico" e soprattutto "manutenzione continua". Quest'ultima, però, ha ammesso, "non paga in termini di consenso, non assicura titoloni". Manfredi ha poi parlato della necessità di "norme più stringenti" e di "un coordinamento nazionale agile nei tempi e serrato nel monitoraggio". Il sindaco ha poi spiegato che "a Ischia 26mila richieste di condono pendenti" mentre "il Comune di Napoli conta 40mila pratiche bloccate" per cui "è chiaro che nel limbo gli abusi si aggravano e le situazioni peggiorano". 

  • 28 nov -

    Protezione civile: "Si parla di prevenzione solo dopo le tragedie"

    "Riesco a parlare di prevenzione solo durante le emergenze: è drammatico a tutti i livelli, siamo qui a parlarne perché purtroppo c'è una tragedia". Lo ha detto Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento della Protezione Civile. "Consapevolezza è il primo punto, che deve essere istituzionale in primo luogo, con la gestione e le risorse sul dissesto e le attività di prevenzione. Da una parte la politica si deve interessare alle tematiche di resilienza, dall'altra parte il cittadino deve chiedere più sicurezza", ha spiegato. 

  • 28 nov -

    Protezione civile: "Italia territorio fragile, a rischio il 94% dei Comuni"

    L'Italia "sconta la bellezza con la fragilità: abbiamo più del 94% dei nostri Comuni soggetti a frana, hanno erosione costiera e rischio alluvione, con un'esposizione di popolazione elevatissima, e parliamo solo di rischio idrogeologico". Lo ha detto il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio. "Abbiamo più di 620.000 frane censite, cioè conosciute, abbiamo un territorio ampiamente sismico, in alcune aree e Regioni tutti i Comuni sono classificati con importanza sismica di rilievo", ha aggiunto. 

Espandi