TEMPO REALE
Ucraina, a Kiev ancora 130mila persone senza elettricità | Zelensky: "Mosca vuole distruggerci con il freddo e il buio"
La Russia bombarda Kramatorsk e Nikopol. L'Fbi inserisce nella lista dei ricercati il fondatore del gruppo paramilitare Wagner
I sistemi anti missili "italiani" chiesti dall'Ucraina
La guerra in Ucraina è arrivata al 276esimo giorno. Le truppe russe bombardano ancora Kramatorsk, distruggendo diversi edifici tra cui un ospedale. Altri missili russi sono stati lanciati su Nikopol e Kherson, dove è iniziata l'evacuazione dei civili. A Kiev 130mila persone sono senza elettricità. E il presidente Zelensky commemorando lo sterminio per fame provocato 90 anni fa dall'Urss in Ucraina afferma che "una volta volevano distruggerci con la fame, ora con l'oscurità e il freddo". Intanto l'Fbi inserisce nella lista dei ricercati il fondatore del gruppo paramilitare Wagner, Evgenij Prigozhin.
momenti principali
-
26 nov -
-
26 nov -
-
26 nov -
-
26 nov -
Azienda elettrica promette a Kiev: "Da oggi avrete più luce"
L'azienda ucraina per la distribuzione dell'elettricità Dtek ha scritto su Facebook un messaggio ai cittadini della capitale promettendo che pur essendo previsti altri blackout a Kiev, da oggi non dureranno più di 5 ore di seguito. "Comprendiamo che la mancanza di elettricità a lungo termine complica la vita dei residenti di Kiev. Pertanto, da oggi Dtek accenderà alternativamente le luci per tutti i residenti in modo tale che l'interruzione elettrica per ogni utente non superi le 5 ore", riporta Unian. In precedenza il presidente Zelensky aveva criticato il fatto che il ripristino della corrente soprattutto a Kiev è stato lento.
-
26 nov -
Presidente ungherese in visita a Kiev: "Putin responsabile della guerra"
La presidente ungherese Katalin Novak, in vista a Kiev, ha dichiarato che "la responsabilità di Vladimir Putin in questa guerra è ovvia, gli ungheresi si sono sempre opposti a sofferenza e spargimento di sangue. Siamo vicini dell'Ucraina e i nostri vicini possono contare sul nostro aiuto. I vicini rimarranno sempre vicini". Novak ha aggiunto che l'Ungheria ha "150.000 ragioni per fermare questa guerra e raggiungere la pace: sono i 150.000 ungheresi che vivono in Transcarpazia sul territorio dell'Ucraina. Molti ungheresi etnici hanno già dato la vita per la difesa dell'Ucraina".
-
26 nov -
Ue: aiuti a Kiev per spedire 40mila tonnellate di grano
"La Commissione europea pagherà per spedire 40mila tonnellate di grano ucraino tramite due navi". Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un video messaggio al summit 'Grain from Ukraine' organizzato da Kiev per lanciare l'omonima iniziativa tesa a sbloccare i carichi di grano dai porti ucraini verso i Paesi a rischio carestia. "Siamo al fianco dell'Ucraina per garantire la sicurezza alimentare globale", ha evidenziato la von der Leyen, indicando che l'esecutivo comunitario contribuirà di tasca sua "a qualunque costo".
-
26 nov -
Zelensky: "Volevano ucciderci con la fame, ora con il freddo"
"Gli ucraini hanno attraversato cose terribili. E nonostante tutto, hanno conservato la capacità di non obbedire e il loro amore per la libertà. Una volta volevano distruggerci con la fame, ora con il buio e il freddo. Non possiamo essere spezzati. Il nostro fuoco non si spegnerà. Sconfiggeremo di nuovo la morte". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in occasione della commemorazione dell'Holodomor, la carestia provocata dall'Urss in Ucraina, che ha ucciso milioni di persone nel 1932-1933.
-
26 nov -
Scholz: 15 milioni di aiuti a Kiev per l'export del grano
"La Germania darà altri 15 milioni di euro per sostenere nuove spedizioni di grano dall'Ucraina, in coordinamento con il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite". Lo ha annunciato il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, intervenendo al summit 'Grain from Ukraine' organizzato da Kiev per commemorare il 90° anniversario dell'Holodomor, la carestia che ha devastato il Paese tra il 1932 e 1933. Il cancelliere ha riferito che una nave sponsorizzata da Berlino è già in viaggio per portare il grano ucraino all'Etiopia. "Oggi - ha aggiunto - affermiamo insieme che la fame non dovrebbe mai più essere usata come arma".
-
26 nov -
Stoltenberg: al fianco di Kiev per il tempo necessario
"Gli alleati della Nato stanno dando all'Ucraina un sostegno finanziario, umanitario e militare senza precedenti, per aiutarla a prevalere come nazione sovrana e indipendente. E staremo con l'Ucraina per tutto il tempo necessario". Lo ha detto il segretario generale dell'Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg.
-
26 nov -
La Russia altre città ucraine, civili in fuga - VIDEO
-
26 nov -
Bombe russe sull'Ucraina, venerdì due civili uccisi
Due civili sono morti e altri 15 sono rimasti feriti nei bombardamenti russi di venerdì in Ucraina. Lo ha reso noto su Telegram il vice capo dell'Ufficio del presidente, Kyrylo Tymoshenko, come riporta Ukrinform. In particolare, quattro civili sono rimasti feriti nella regione di Donetsk e uno nella regione di Kharkiv. Nella regione di Kherson, due persone sono state uccise e altre 10 sono rimaste ferite. Ieri le forze russe hanno lanciato attacchi contro sette regioni ucraine.
-
26 nov -
Meloni: "La Russia si accanisce contro le infrastrutture civili"
In Ucraina i bombardamenti russi "si accaniscono volutamente sulle infrastrutture civili". E' quanto afferma Giorgia Meloni, definendo le operazioni di Mosca "azioni inaccettabili in violazione del diritto internazionale, che rafforzano la convinzione di sostenere il popolo ucraino nella sua battaglia per la libertà e la sopravvivenza". Nel giorno della ricorrenza dei 90 anni del Holodomor, lo sterminio per fame di milioni di ucraini voluto dal regime sovietico di Stalin, "il pensiero va ai milioni di ucraini, in gran parte anziani e bambini, privati in pieno inverno di elettricità, acqua e riscaldamento", aggiunge il presidente del Consiglio.
-
26 nov -
Intelligence Gb: Mosca lancia missili cruise senza testate nucleari
La Russia starebbe usando vecchi missili cruise contro l'Ucraina, a causa della carenza di missili a lungo raggio. Lo afferma l'intelligence della Difesa britannica, precisando che a questi vettori verrebbe rimossa la testata nucleare e sostituita con una zavorra.
-
26 nov -
Fbi: nella lista dei ricercati il fondatore del Gruppo Wagner
I vertici Fbi hanno inserito il fondatore del gruppo paramilitare russo Wagner, Evgenij Prighozin, nella lista dei ricercati, offrendo una ricompensa di 250mila dollari per qualsiasi informazione possa contribuire al suo arresto. Il gerarca russo era balzato nuovamente agli onori delle cronache il 24 novembre per aver pubblicato un video in cui mostra una custodia di violino con tracce di sangue da "regalare" ai deputati europei, in risposta al voto dell'Europarlamento sulla dichiarazione in cui si riconosce la Russia uno Stato terrorista.
-
26 nov -
Colpi di mortaio russi contro Nikopol e dintorni
Il governatore di Dnipropetrovsk ha segnalato il lancio di oltre 60 colpi di mortaio da parte delle forze russe contro Nikopol e i villaggi circostanti.
-
26 nov -
Ucraina: respinti attacchi russi in 8 villaggi in 24 ore
L'Ucraina ha respinto gli attacchi russi vicino a otto insediamenti nell'est del Paese nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev, precisando che l'avanzata di Mosca è stata arginata vicino a Yakovlivka, Soledar, Bakhmutske, Bakhmut, Opytne, Pervomaiske, Krasnohorivka e Nevelske nella regione di Donetsk. Venerdì la Russia ha lanciato 11 missili e compiuto sette raid aerei e oltre 50 attacchi con sistemi di artiglieria a lancio multiplo.
-
26 nov -
Gli Usa riparano gli obici per l'Ucraina in Polonia
Il Pentagono ha allestito in Polonia un centro per la riparazione delle armi di artiglieria pesante occidentali fornite all'Ucraina. Lo riporta il New York Times. Secondo funzionari della difesa Usa, un terzo dei circa 350 obici di fabbricazione occidentale consegnati a Kiev finora sono danneggiati ed è diventata una priorità per il Comando europeo del Pentagono ripararli, dato che è impossibile farlo sul campo di battaglia.
-
26 nov -
La Russia colpisce Kramatorsk
Le truppe russe hanno colpito Kramatorsk, nell'oblast di Donetsk, ferendo un uomo di 71 anni e distruggendo una struttura medica. Le autorità locali segnalano anche seri danni a tre grattacieli.
-
26 nov -
Iniziata l'evacuazione dei civili da Kherson
E' partito da Kherson un treno diretto a Khmelnytskyi con i primi 100 residenti che hanno approfittato dell'evacuazione gratuita prevista dal governo. Lo riporta Unian. Secondo il ministero per il Reinserimento dei territori temporaneamente occupati dell'Ucraina, tra loro ci sono 26 bambini, 7 pazienti costretti a letto e 6 persone con mobilità ridotta.
SU TGCOM24