Giovanni Storti chiama, Beppe Sala risponde. L'attore del trio di Aldo, Giovanni e Giacomo è sceso in campo, o meglio in strada, come difensore della città di Milano. "L'asfalto di via Bramante (nella Chinatown meneghina dove abita, ndr) sanguina e quando le ferite sanguinano vanno curate. L'amministrazione cosa fa?", esordisce l'artista in un video che pubblica sui suoi canali social e nel quale viene ripreso mentre versa del liquido rosso, forse vernice, sulle buche stradali. "Guardate come sono profonde - denuncia, - che succede se si passa in bicicletta o in motorino?". E l'indomani... buche sparite. La magia dei comici.
A Milano "li vogliamo spendere 'sti due soldi per farlo visitare da uno specialista questo asfalto o no?", si chiedeva ironicamente Giovanni Storti, che è anche un ciclista urbano, nel messaggio che accompagnava la video-denuncia.
"Uno sfogo - racconta l'attore a Il Giorno - pensato perché da mesi io e il mio vicino chiamavamo il Comune e continuavano a rispondere che il problema era stato preso in carico. Preso in carico, preso in carico, ma nessuno si presentava a sistemare la strada. Così ci siamo detti, proviamo a fare qualcosa di estremo. Ed è saltata fuori l’idea della performance".
Missione compiuta, dunque. A ventiquattro ore dalla pubblicazione del video, operai del Comune sono intervenuti a coprire le buche di via Bramante. Così Milano ha un nuovo paladino. A quanto pare più fortunato di Alessandro Gassmann a Roma, che ha condotto agguerrite battaglie contro la spazzatura della Capitale o l'inciviltà degli automobilisti che parcheggiano in doppia fila.